rotate-mobile
Cronaca

Tre incidenti sul lavoro in Brianza: due morti e un ferito grave. I sindacati lanciano l'allarme

I sindacati: "Questi fatti dimostrano la necessità di migliorare la formazione dei lavoratori"

Due morti e un ferito grave. È il bilancio di tre incidenti sul lavoro in Brianza, ma sembra più un bollettino di guerra.  E i sindacati hanno lanciato l'allarme. "Stiamo monitorando la situazione — chiosa Giulio Fossati segretario generale della Cgil di Monza e Brianza —. Questi fatti dimostrano la necessità di migliorare la formazione dei lavoratori e di aumentare l’attenzione del rispetto delle regole da parte delle aziende. È necessario intensificare i controlli sui cantieri per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori".

“Un totale di 7 morti nel 2018 ai quali si aggiungono gli incidenti di questi primi mesi del 2019, oltre 500 lavoratori a rischio di infortunio ogni giorno nei cantieri – spiega Fossati citando i numeri che riguardano il territorio di Monza e Brianza  –; per quanto di nostra competenza, continuiamo nella formazione dei rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, ma è necessario uno sforzo corale da parte dei tutti, lavoratori, datori di lavoro e organi di controllo”.

Gli incidenti sul lavoro

Lunedì, in un cantiere di Desio, un operaio è rimasto coinvolto in un incidente che non gli ha lasciato scampo: l’uomo era impegnato nell’opera di ampliamento di una rete fognaria e si trovava proprio nello scavo quando la parete di terra è franata, ricoprendolo. Vani i tentativi di rianimarlo: trasportato in ospedale, l’operaio è morto a seguito di un arresto cardiaco.

Nel primo pomeriggio di martedì, invece, un operaio di 50 anni è stato trasportato in codice rosso al Niguarda dopo essere precipitato al suolo da un'altezza di circa quattro metri, riportando gravi ferite al volto. Intorno alle 16 un operaio di 61 anni è morto dopo essere precipitato al suolo nel cantiere della caserma della guardia di finanza di Lentate sul Seveso.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre incidenti sul lavoro in Brianza: due morti e un ferito grave. I sindacati lanciano l'allarme

MonzaToday è in caricamento