rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Libertà / Viale Libertà, 31

Bimbo travolto sulle strisce da un'auto: ferito, ma sarà multato

La polizia locale non potrà far altro che multare il padre dell'undicenne investito martedì in viale Libertà. Il bimbo ha attraversato sulle strisce pedonali a bordo della sua bici e per il codice della strada è vietato

Pagherà a caro prezzo la sua “disattenzione”. Prima con venti giorni di prognosi per diversi traumi, fortunatamente nessuno grave; poi, con una multa che suo padre sarà costretto a pagare. 

Sarà multato il bimbo di undici anni, di origine egiziana, investito martedì mattina in viale Libertà mentre, a bordo della sua bici, attraversava la strada sulle strisce pedonali.

All’altezza del civico 31, una Fiat Stilo guidata da un 64enne di Pessano con Bornago lo ha travolto e “scaraventato” a qualche metro di distanza, rendendo necessario il suo trasporto all’ospedale San Gerardo. 

I testimoni, ascoltati dalla polizia locale, hanno però immediatamente scagionato l’autista. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, infatti, il giovanissimo sarebbe sbucato improvvisamente dalle auto incolonnate e sarebbe sfrecciato sulle strisce. A quel punto, l’impatto tra la bici del bimbo e l’auto - che viaggiava a velocità ridottissima - è stato inevitabile. 

Ricostruita la dinamica, la polizia locale non potrà far altro che sanzionare l'undicenne, “colpevole” di aver attraversato sulle strisce pedonali a bordo della bici: una manovra, questa, vietata dal codice della strada. 

“E’ logico - fanno sapere dal comando di viale Marsala a MonzaToday - che non si possa attraversare correndo in bici, sia perché si mette in pericolo se stessi, sia perché si rischia di travolgere i pedoni impegnati nell’attraversamento”. 

Non ci stanno, insomma, gli agenti a passare per i “cattivi”. Anche perché, evidenziano, “non rilevare un’eventuale sanzione, significherebbe commettere il reato di omissione di atti d’ufficio”. 

Insomma, l’undicenne sarà costretto a pagare la multa. Anzi, per legge, dato che è minorenne, a pagare saranno i suoi genitori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo travolto sulle strisce da un'auto: ferito, ma sarà multato

MonzaToday è in caricamento