Vimercate, pullman si schianta: 20 feriti gravi, ma è una simulazione

I volontari di pronto soccorso e pubblica assistenza hanno simulato una maxi emergenza con oltre venti feriti. Coinvolti più di cinquanta soccorritori e sette ambulanze. Allestito anche un ospedale da campo. Le foto

La simulazione - Foto Avps

Oltre cinquanta volontari impegnati. Più di venti feriti, anche se per gioco. Sette ambulanze. E un ospedale da campo.

Super simulazione di una maxi emergenza domenica mattina a Vimercate, dove i soccorritori dell’associazione volontari pronto soccorso e pubblica assistenza hanno inscenato un grave incidente stradale, con un autobus coinvolto. . 

“Grazie alla Protezione Civile di Vimercate e a sette ambulanze di diverse associazioni, tra urla, ferite quasi realistiche, sangue finto e molta confusione - raccontato i ragazzi sul loro sito - tutto il personale coinvolto é riuscito a coordinarsi e risolvere in maniera efficace questa maxi emergenza”. 

 " ‘Sembra un campo di battaglia’, dicevano i passanti che si sono fermati a vedere l'evento”, che è riuscito a ricostruire con perfezione tutte le necessità di un vero incidente. 

“Venti persone coinvolte, alcune incoscienti, altre molto agitate o impaurite, recitazioni quasi da oscar - continuano i volontari - L'evento si è concluso verso le 12.00 con un pranzo tutti insieme e un debriefing molto istruttivo per capire cos'è andato bene e cosa poteva essere gestito meglio”. 

Gli equipaggi che sono intervenuti per risolvere la maxi emergenza sono stati la Cri di Desio, la Cri di Villanata, il centro Soccorso Valsassina, la Crovc Verde di Pioltello, Seregno Soccorso e due equipaggi di Vimercate, uno composto da dipendenti e uno da volontari. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento