rotate-mobile
Incidenti stradali San Giuseppe / Via Gerolamo Borgazzi

Tragico incidente a Monza: la vittima è un uomo di 84 anni del quartiere

A perdere la vita è stato Paolino Zoia, 84 anni, residente in zona. Il tragico sinistro mortale giovedì mattina in via Borgazzi

Paolino Zoia, 84 anni, residente poco distante dal luogo del tragico sinistro, è la vittima dell'incidente stradale avvenuto giovedì mattina a Monza in via Borgazzi.

L'uomo stava percorrendo il tratto in direzione centro città all'altezza del civico 187 quando da dietro, una Smart che proveniva dalla tangenziale Nord e si stava immettendo nella viabilità cittadina, non si è accorta della presenza della bicicletta e ha tamponato il ciclista, sbalzando l'uomo a venti metri di distanza dal luogo dell'impatto. Alla guida della vettura, adesso posta sotto sequestro come da prassi nei casi in cui vi siano feriti gravi o vittime in caso di incidente stradale, c'era M.S., 30 anni, residente a Vimercate. 

I due mezzi, la bicicletta davanti e la vettura dietro, stavano procedendo lungo via Borgazzi nella stessa direzione di marcia quando è avvenuto lo scontro. Il conducente ha riferito di non essersi accorto della bicicletta e di aver travolto l'uomo. Sul posto subito dopo l'accaduto sono arrivati i mezzi del 118 a sirene spiegate che hanno tentato disperatamente di salvare la vita all'84enne. Paolino Zoia però all'ospedale San Gerardo di Monza è arrivato già senza vita a causa delle lesioni troppo grave riportate nel sinistro.

Incidente in via Borgazzi, ciclista travolto e ucciso (Foto Agliata soccorso)

La Polizia Locale di Monza è intervenuta sul luogo del sinistro per i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell'incidente e ha acquisito le testimonianze di coloro che hanno assistito all'impatto. Sul posto anche gli uomini dell'Officina Agliata di Monza che si sono occupati del ripristino della carreggiata e del recupero dei mezzi incidentati. Il conducente si è sottoposto ai prelievi per rilevare l'eventuale presenza di alcol o sostanze stupefacenti nel sangue al momento dell'incidente e si attendono gli esiti dei rilievi da parte dell'ospedale.

Questo potrebbe essere il primo caso in cui a Monza viene applicata la nuova legge sull'omicidio stradale: il giovane alla guida del mezzo non è fuggito via in seguito al sinistro e prima di una completa formulazione dell'ipotesi di reato si attendono le analisi alla luce delle quali potrebbero profilarsi anche le aggravanti della guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di droghe. Al momento al trentenne di Vimercate, come da prassi, è stata ritirata la patente di guida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico incidente a Monza: la vittima è un uomo di 84 anni del quartiere

MonzaToday è in caricamento