rotate-mobile
Cronaca Desio

Dall'Inghilterra alla Brianza per far vaccinare la figlia di 9 anni

Lo ha fatto una mamma che vive nel Kent: la figlia ha la doppia cittadinanza

Ha deciso di attraversare la Manica e di portare la figlia di 9 anni all'ospedale di Desio per farla vaccinare contro il covid. 

Una storia salita alla ribalta delle cronache nazionali e internazionali: Alice è una mamma di una bambina di 9 anni. Vive a Maidstone, nel Kent, una cittadina di oltre 100mila abitanti. Non appena in Italia è stato dato il via libera alla vaccinazione anche dei bambini, ha deciso di tornare e di far vaccinare sua figlia. 

La donna, come ha raccontato alla Bbc, si è messa in auto direzione Italia. Più precisamente Monza e Brianza dove aveva prenotato, all'ospedale di Desio, il vaccino per la sua bambina.

In Inghilterra, infatti, la vaccinazione sui più piccoli non era prevista e quindi - visto che la bambina ha la doppia cittadinanza - la mamma ha deciso di farla vaccinare in Italia.

Alice ha raccontato la sua scelta anche alle televisioni italiane. Ha spiegato che crede nella scienza, nel vaccino, che lei ha completato la campagna vaccinale e ha perciò deciso di dare la stessa opportunità anche alla figlia. Ha preferito il viaggio in auto, rispetto al più veloce in aereo, per evitare possibili contagi.

 "Perché non dovrei proteggere quanto ho di più prezioso al mondo, mia figlia? - ha raccontato Alice alla tv inglese -. Non voglio rischiare che fra cinque, dieci o quindici anni lei mi dica: 'mamma, ho problemi di cuore, ai polmoni, perché non hai fatto il possibile per proteggermi?'".

Alice e la sua bambina sono arrivate in Italia all'inizio di dicembre. La piccola ha ricevuto anche la seconda dose, e adesso stanno per ritornare in Inghilterra dove, lunedì 10 gennaio, la bambina rientrerà a scuola. 

"Un onore sentir parlare del nostro ospedale ai tg e sulle testate nazionali - ha commentato il sindaco di Desio Simone Gargiulo, con un post sul suo profilo Facebook -  pensate che la prima a raccontare la vicenda è stata la Bbc. Tredici ore di viaggio in auto, 1.200 km, due frontiere attraversate per permettere alla figlia (con doppia cittadinanza visto che il papà è brianzolo) di essere vaccinata contro il covid 19 all’ospedale di Desio dove tutto è filato liscio, grazie ai nostri medici e infermieri".

Un grande onore per il sindaco Gargiulo che ha aggiunto: "Nel Regno Unito al momento il vaccino si dà ai minori di 12 anni solo se clinicamente vulnerabili. Un vincolo che la mamma della bambina ha definito incomprensibile ringraziando per questo Regione Lombardia. Siamo felici di aver ospitato questa famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Inghilterra alla Brianza per far vaccinare la figlia di 9 anni

MonzaToday è in caricamento