rotate-mobile
Cronaca

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza: porte aperte in Autodromo

Ingresso libero al circuito per il pubblico domenica 28 maggio

Porte aperte in Autodromo per i visitatori che vorranno assistere alla partenza dell'ultima tappa del Centesimo Giro d'Italia. La partenza della gara cronometro è prevista per le 13 di domenica 28 maggio.

La ventunesima e ultima tappa del Giro d'Italia dal circuito monzese, attraverso le vie cittadine, giungerà fino in Piazza Duomo a Milano dove gli atleti taglieranno il traguardo. La pedana da cui sarà dato lo start della 21esima tappa verrà posizionata proprio sul rettifilo di partenza del tracciato e il pubblico potrà seguire dalle tribune l'avvicendarsi dei campioni delle due ruote che completeranno un giro del circuito prima di uscire a fianco del parc fermé e dirigersi fino a Porta Monza, in prossimità della Villa Reale.

LA MAPPA DELLA VIABILITA' | Le strade chiuse

All'uscita dal Parco avverrà il primo rilevamento cronometrico della giornata. I primi a calcare la pedana, alle 7 del mattino, saranno i team che partecipano al Team Time Trial. Grazie a questa singolare cronometro, l'organizzazione ha dato la possibilità alle squadre maschili, femminili o miste di ciclisti tesserati FCI o UCI di correre lungo lo stesso tragitto di 29 chilometri che percorreranno più tardi gli atleti professionisti.

La partenza del primo corridore del Giro d'Italia è prevista per le 13.10 da Monza, con arrivo dell'ultimo concorrente a Milano alle 17.10.

GIRO D'ITALIA | Il percorso a Monza 

Il pubblico che vuole assistere alla partenza di tappa all'interno del circuito potrà accedere all'Autodromo Nazionale Monza a partire dalle 7 di mattina, da porta Vedano o da porta Santa Maria delle Selve (Biassono). Monza sarà interessata domenica dalla chiusura di alcune strade quindi si consiglia di consultare la lista completa delle vie interdette al traffico: qui le informazioni.

L'ingresso al circuito domenica 28 maggio è gratuito, saranno invece a pagamento i parcheggi interni (auto a 10 euro, moto a 5 euro, pullman turistici a 50 euro). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima tappa del Giro d'Italia parte da Monza: porte aperte in Autodromo

MonzaToday è in caricamento