rotate-mobile
Cronaca

Contro lo smog a Monza "la soluzione è la metropolitana"

Nuova interrogazione dell'onorevole della Lega Nord Paolo Grimoldi al ministro per le Infrastrutture e i Trasporti

Contro l'inquinamento la soluzione a Monza è la metropolitana.

L'onorevole della Lega Nord Paolo Grimoldi lunedì ha presentato una nuova interrogazione sul tema al ministro per le Infratrutture e i Trasporti dove si chiede di accelerare il progetto relativo al prolungamento fino al capoluogo brianzolo della metropolitana.

"Il livello di inquinamento ha raggiunto dei livelli preoccupanti nelle grandi città italiane" si legge negli atti della Camera - "è fondamentale intervenire con azioni mirate volte al miglioramento della qualità dell'aria ed al contrasto all'inquinamento atmosferico locale".

Tra le soluzioni da adottare Grimoldi, accanto agli incenttivi per il trasporto su ferro, con il potenzionamento della rete ferroviaria e tranviaria, cita anche il "progetto di estensione della metropolitana 5 di Milano da Bignami per sei chilometri fino alle fermate di Monza passando per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo".

Nell'interrogazione l'onorevole domanda anche "quale sia lo stato dei lavori progettuali per i lavori di estensione della metropolitana 5 di Milano e quali siano le tempistiche previste per l'attuazione del programma". 

Recentemente il prolungamento della metropolitana fino a Monza era anche stato menzionato dai residenti del capoluogo brianzolo tra i dieci punti del decalogo per fronteggiare l'emergenza smog presentato dall'Associazione HQ San Fruttuoso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo smog a Monza "la soluzione è la metropolitana"

MonzaToday è in caricamento