rotate-mobile
Incidenti stradali / Carate Brianza / Via General Cantore

Ubriaco investe un uomo, scappa e torna da "passante": trovato a casa che fingeva di dormire

Il conducente è stato denunciato per omissione di soccorso. Dopo l'impatto aveva provato a far rialzare il ferito, dicendo che non era successo nulla. Si è rifiutato di sottoporsi al test per alcol e droga e anche per questo è stato denunciato

Ha investito un uomo che stava attraversando la strada e poi se n'è andato, senza soccorrere il ferito. Anzi si sarebbe avvicinato al malcapitato e avrebbe cercato di rimetterlo a forza in piedi, dicendo che non era successo nulla. Poi si è allontanato, per tornare poco dopo sul luogo dell'investimento, fingendosi un passante e mescolandosi così al capannello di persone che si era ormai radunato sul posto. Qualcuno però lo ha riconosciuto e allora il conducente, un 40enne di Carate Brianza, ha cercato di scappare. Di nuovo. E ha colpito al volto un testimone che nel frattempo aveva provato a bloccarlo.

L'investimento e la fuga

I fatti sono avvenuti qualche giorno fa a Carate Brianza dove intorno alle 20, un 40enne al volante di una Volkswagen Golf di colore grigio scuro, risultata poi intestata alla madre, in via General Cantore, ha investito un  uomo di 41 anni di origini molisane, da tempo residente in Brianza. Dopo l'urto il 41enne è rimasto ferito, a terra. 

L'automobilista inizialmente si è fermato poco più avanti per verificare quanto accaduto e, come riportato in una nota dei carabinieri del comando provinciale di Monza e Brianza, "nonostante fosse dolorante, con veemenza lo ha invitato ripetutamente ad alzarsi", arrivando a cercare di tirarlo in piedi con la forza, sostenendo che non fosse successo nulla. L'ambulanza poi accorsa sul posto - dopo che già l'investitore se n'er aandato - invece lo ha stabilizzato e trasferito in codice giallo all'ospedale San Gerardo di Monza dove i medici hanno stabilito una progmosi di 35 giorni. 

Da investitore a passante

Mezz'ora dopo, mentre il personale sanitario era impegnato a soccorrere il 41enne, il conducente della Golf, è tornato sul luogo dell'incidente. E' arrivato a piedi, cercando di mescolarsi in mezzo a un folto gruppetto di persone che nel frattempo si era radunato nel tratto, incuriosito. L'uomo però è stato riconosciuto ed è scappato via di nuovo, non prima di aver colpito al volto un testimone che aveva tentato di fermarlo.

I carabinieri, giunti sul posto per i rilievi, si sono messi così sulle tracce dell'uomo. Prima è stata trovata la sua auto, parcheggiata in una via secondaria. Aveva il motore ancora caldo e riportava evidenti i segni dell'incidente. Poi i militari sono arrivati a casa dell'uomo che si era messo a letto, facendo finta di dormire che presentava - spiegano dall'Arma - "evidenti sintomi di abuso di sostanze alcoliche".

L'uomo si è rifiuttato di sottoporsi ad alcotest e narcotest per verificare se avesse guidato sotto effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti: per lui è scattato il ritiro della patente e una denuncia per fuga e omissione di soccorso in seguito a sinistro stradale e per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari per la ricerca di alcol e stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco investe un uomo, scappa e torna da "passante": trovato a casa che fingeva di dormire

MonzaToday è in caricamento