rotate-mobile
Cronaca

Scuola, c'è tempo fino al 22 febbraio per le iscrizioni

E' stata pubblicata la circolare sul sito del Ministero dell’Istruzione. Iscrizioni al via dal 22 gennaio 2016. Le informazioni

Per iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado, ci sarà tempo dal 22 gennaio 2016 fino al 22 febbraio.

E' stata infatti pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017. Secondo quanto previsto dalla nuova procedura on line per l'iscrizione è necessario registrarsi al portale attraverso cui si potranno svolgere tutte le operazioni, dalla scelta dell'istituto alla compilazione e l'inoltro della domanda di iscrizione. 

Dopo aver effettuato la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio, compilare ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda ma sarà la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, a confermare l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, a indirizzare l'alunno ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. "La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie" specifica il sito del Miur.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta invece facoltativa anche quest’anno. Le domande per la scuola dell’infanzia dovranno invece essere compilate e consegnate in forma cartacea. 

Tutte le informazioni sulle iscrizioni, sulla modalità prevista e sulla compilazione online il sito dedicato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, c'è tempo fino al 22 febbraio per le iscrizioni

MonzaToday è in caricamento