rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la diga delle fornaci contiene la piena del Lambro

Il sistema idraulico è entrato in funzione mercoledì e ha tenuto all'asciutto

Nessun allagamento a Monza e in Brianza nonostante il Lambro fosse in piena a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi. E il merito è della diga delle Fornaci, lo strumento idraulico di Inverigo: opera che tiene all'asciutto i cittadini delle province di Como, Lecco, Milano e Monza Brianza. ltre alla Diga delle Fornaci da oltre una settimana è invece entrato in servizio anche il Cavo Diotti, la diga più antica d’Italia che opera sul lago di Pusiano.

I tecnici Drf hanno azionato lo strumento he ha ridotto la portata del fiume Lambro facendo laminare le acque nell’area di esondazione controllata. L’intervento è stato reso necessario perché alcune località della Valle del Lambro stavano per entrare in una fase critica: l’arrivo dell’onda di piena è stato controllato e costantemente monitorato e i Comuni normalmente soggetti ad esondazioni come Briosco, Verano e Carate Brianza non hanno subito alcun danno. La Diga delle Fornaci, ha permesso di far esondare tra i 5 e i 10 mila metri cubi di acqua, una quantità minima che ha però di fatto evitato danni soprattutto nell’abitato di delle fazioni di Briosco che era già entrata in emergenza.

“Dopo l’episodio del novembre 2018, per la seconda volta dalla sua entrata in funzione, la Diga delle Fornaci, è stata determinante per risolvere una delicata situazione di pericolo che nelle ultime ore ha visto coinvolta la Valle del Lambro. Anche in questa occasione gli strumenti idraulici sono stati indispensabili per superare la prova del maltempo che nelle ultime ore ha particolarmente imperversato su tutto il Nord Italia colpendo pesantemente anche le province di Monza e Brianza, Como e Lecco - ha sottolineato l’Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro - Senza l’intervento degli strumenti idraulici, a causa della lunghezza temporale, della modalità e della concentrazione con cui è caduta la pioggia nelle ultime ore, le località di Briosco, Verano, Carate Brianza e Triuggio avrebbero potuto andare sott’acqua. Invece grazie alla lungimiranza di Regione Lombardia e all’efficace progettazione e realizzazione da parte del Parco degli interventi necessari, siamo in grado di tenere la Valle del Lambro all’asciutto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la diga delle fornaci contiene la piena del Lambro

MonzaToday è in caricamento