rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bananina Vimercate: il Comune vi aggiorna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Comunicato stampa n. 143/2012

BANANINA: VI TENIAMO AGGIORNATI

Punto della situazione sui lavori in carico all’Amministrazione Comunale

Proseguono i lavori per il completamento della variante alla SP2 Monza-Trezzo (la “Bananina”).

Dopo avervi aggiornato sulla realizzazione della rotatoria nei pressi del Centro Omnicomprensivo, facciamo un breve punto della situazione, con particolare riferimento a quegli interventi che competono direttamente al Comune di Vimercate.

Sistemazione manti d’usura quartiere Torri Bianche

Come illustrato nel Comunicato Stampa 121/2012, la società Serravalle ha manifestato la propria disponibilità, in deroga al proprio piano neve, a svolgere i lavori di allacciamento della Bananina alla tangenziale est nel corso del mese di novembre e dicembre, chiedendo però che il Comune provvedesse a risanare in tempi brevissimi il manto d’usura di alcune vie adiacenti.

Il Comune ha provveduto immediatamente all’esecuzione di questi lavori, sostenendo un costo, Iva inclusa, di circa 48.000 euro.

Si trattava di opere che l’Amministrazione aveva già in programma di svolgere, ma che sono state anticipate per permettere la rapida conclusione del cantiere Bananina.

Illuminazione rotatoria Omnicomprensivo

La rotatoria appena completata nei pressi dell’Omnicomprensivo sarà a breve illuminata a cura e a carico del Comune, con 19 nuovi lampioni funzionanti con tecnologia a led, dello stesso tipo di quelli installati sulla rotatoria di via S. M. Molgora.

Via Milano e via Risorgimento

L’entrata in funzione della Bananina determinerà un radicale mutamento dei flussi di traffico sull’attuale SP2 e sulle vie limitrofe. La direttrice principale del traffico veicolare non sarà più quella est-ovest e ovest-est (in questa funzione la SP2 sarà infatti sostituita dalla Bananina) bensì quella nord-sud e sud-nord, a tutto vantaggio dell’inclusione delle zone sud di Vimercate rispetto al centro cittadino.

L’Amministrazione ha già pronto un progetto per adattare ai nuovi flussi di traffico gli innesti delle vie Milano e Risorgimento sulla SP2. Questa modifica, per realizzare la quale sono già state individuate anche le risorse economiche, sarà realizzata in concomitanza con l’entrata in funzione della Bananina.

«Come ho già avuto modo di dire più volte – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Guido Fumagalli – noi vogliamo assolutamente vedere al più presto la Bananina terminata e funzionante. Per questo motivo non solo svolgiamo con la massima rapidità lavori e pratiche burocratiche ogniqualvolta questi rientrino sotto la nostra diretta competenza, ma ci facciamo anche parte attiva nel favorire il lavoro degli altri soggetti in causa: Provincia, cui spetta la titolarità dell’opera, impresa LIS e Società Serravalle. Stiamo facendo la nostra parte pur tra difficoltà non indifferenti e ricordo che per raggiungere il traguardo è necessario che ognuno svolga il suo compito con celerità, avendo bene in mente l’obbiettivo finale».

 

Vimercate, 19 novembre 2012

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bananina Vimercate: il Comune vi aggiorna

MonzaToday è in caricamento