Cavalcavia crollato sulla Valassina, via ai lavori per la costruzione di un nuovo ponte

Anas ha annunciato che sono stati consegnati i lavori per la ricostruzione del cavalcavia della strada provinciale 49 crollato sopra la Valassina

Dureranno circa 340 giorni e avranno un costo di circa due milioni di euro i lavori di ricostruzione del cavalcavia di Annone Brianza, crollato lo scorso 28 ottobre 2016 ad Annone Brianza.

Anas ha infatti comunicato che sono stati consegnati all’impresa CO.E.ST. Costruzioni e Strade S.r.l. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con BEA SERVICE SNC, i lavori per la ricostruzione del cavalcavia della strada provinciale 49 crollato sopra la Valassina, in provincia di Lecco nel disastro di un anno e mezzo fa in cui perse la vita un uomo

Ora l’impresa potràavviare immediatamente tutte le operazioni propedeutiche all’inizio della cantierizzazione e i primi mezzi potranno essere in cantiere già prima di fine aprile.

Come sarà il nuovo cavalcavia

La nuova infrastruttura sarà costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva, sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera, tra l’intradosso del cavalcavia e il piano viabile della sottostante Statale 36, maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale. La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento