rotate-mobile
Cronaca

Entrano nel vivo i lavori di restauro per la facciata del Duomo di Monza

Gli interventi per dare nuova luce alla facciata gotica

Era giugno 2015 quando per la prima volta sul lato destro della facciata del Duomo è comparsa l'impalcatura pilota, una struttura che avrebbe dovuto essere soltanto temporanea e che invece da oltre due anni è diventata ormai parte integrante della facciata, immortalata anche nelle foto ricordo dei turisti che sono passati per la città di Teodolinda. I lavori, che dovevano protrarsi al massimo per un paio di mesi, in realtà, proprio adesso entreranno nel vivo dopo un complesso lavoro preliminare di studio e analisi.

Presto, come riporta Il Cittadino, l'intera facciata del Duomo di Monza sarà coperta per permettere ai tecnici di lavorare e ai restauratori di effettuare gli interventi necessari. Le operazioni di copertura, molto complesse, dureranno circa un mese e gli interventi, la fase principale dei restauri, non si concluderanno prima dei due anni. 

Martedì mattina intanto gli operai hanno già iniziato a predisporre le basi del cantiere che verrà allestito, mettendo in sicurezza il pavimento del sagrato del Duomo per evitare che subisca danni con la montatura dei ponteggi. A condurre i lavori di restauro è l'impresa Arte Rosa. 

Van De Sfroos operaio per un giorno | Il video

Nel giugno 2015 quando avevano preso avvio i lavori il cantante brianzolo Davide Van de Sfroos aveva girato un video ironico in cui, caschetto in testa, si era finto un operaio al lavoro al cantiere in Duomo. 

dav-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano nel vivo i lavori di restauro per la facciata del Duomo di Monza

MonzaToday è in caricamento