rotate-mobile
Cronaca Cesano Maderno

Cesano Maderno, lavori in sei vie della città per il rifacimento dell'acquedotto

L'intervento e il cantiere

Quasi 2 chilometri di rete idrica da rifare ex novo, un impegno di spesa di 890 mila euro e una tempistica lavori di circa 9 mesi. Questi i numeri dell’intervento che BrianzAcque si accinge a mettere in atto sull’acquedotto urbano di Cesano Maderno. Lo scopo è quello di eliminare le perdite e di adeguare le misure delle nuove condotte alle necessità delle utenze, in modo da ripristinare il funzionamento ottimale delle reti. I cantieri coinvolgeranno sei strade, in due distinte aree della città: una, nelle vicinanze del Comune di Seregno con le vie Bixio, Goldoni, Torretta e Anna Frank e l’altra, nel cuore del centro cittadino, con le vie Garibaldi e Quinto.

Nel corso degli anni, i vecchi sottoservizi idrici posizionati sotto queste arterie sono stati oggetto di numerosi interventi di riparazione di perdite e ora è giunto il tempo di un ammodernamento radicale. “Quest’operazione ci permetterà di efficientare e di migliorare sempre più il servizio di distribuzione dell’acqua potabile che forniamo ai cittadini e di ridurre il tasso di dispersione idrica. Due obiettivi nel segno delle politiche di sostenibilità riconducibili alle linee d’azione della nostra azienda e a quelle dell’Amministrazione Comunale Cesanese” ha spiegato il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci.

Per l’esecuzione dell’intervento, il settore progettazione e pianificazione della monoutility dell’idrico brianzolo, ha scelto il sistema tradizionale dello scavo a cielo aperto con inizio attorno a metà novembre, partendo da via Nino Bixio. Tutte le vecchie tubazioni verranno rimosse, portate in discarica e demolite. Al loro posto, ne saranno posizionate di nuove, di più resistenti e di diametro adeguato a soddisfare le reali necessità dell’utenza. In via Garibaldi, considerata la vicinanza a palazzo Borromeo e alla parte storico architettonica della città, sarà presente un archeologo che assisterà alle attività di cantiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano Maderno, lavori in sei vie della città per il rifacimento dell'acquedotto

MonzaToday è in caricamento