rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Calatafimi

Via Calatafimi, collassa la fognatura: Brianzacque al lavoro

Sono stati tanti gli interventi che da gennaio l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio ha eseguito per porre rimedio a buche, cedimenti e falle causate dal cattivo stato di salute delle fognature

L’ennesimo cedimento del manto stradale a Monza ha richiamato d’urgenza sul posto la squadra di intervento speciale di Brianzacque.

Questa volta è successo in via Calatafimi, in zona San Giuseppe, dove gli addetti dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio sono all’opera per ripristinare il tratto di fognatura sottostante, collassato dall’usura. L’intervento ha avuto carattere di urgenza e l’allarme è scattato in seguito all’apertura di una serie di buche lungo l’asfalto: sono intervenuti i tecnici del settore fognatura di BrianzAcque che, una volta accertate la causa dei cedimenti, hanno avviato il cantiere per il ripristino dell’intero segmento di rete ammalorata.

In via Calatafimi saranno ricostruiti 150 metri di condotti: prima verranno sostituiti 90 metri di tubature e poi si procederà con i restanti 60.

Da gennaio ad oggi BrianzAcque è stata impegnata in numerosi interventi in seguito a buche, cedimenti e falle causate dal cattivo stato di salute delle fognature. “Uno dei fronti prioritari su cui siamo impegnati in città è il risanamento delle fognature. Per questo, anche quando BrianzAcque si trova costretta a lavorare in via d’urgenza e non secondo un calendario di interventi programmati, non ci limitiamo ad una semplice manutenzione, ma investiamo molte risorse e provvediamo a rifare interi tratti di sottoservizi ex novo. Il nostro obiettivo specifico è infatti quello di migliorare il sistema idraulico nel suo complesso, con conseguenti ricadute positive per il territorio e per chi ci abita” ha dichiarato Enrico Boerci, Amministratore delegato di Brianzacque.

In via Calatafimi a causa del cantiere in corso è stato predisposto un restringimento della carreggiata e non la chiusura, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per il traffico. I lavori si concluderanno nel corso della prossima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Calatafimi, collassa la fognatura: Brianzacque al lavoro

MonzaToday è in caricamento