rotate-mobile
Cronaca

Scuole, interventi e cantieri per migliorare gli istituti scolastici della città

Al via nuovi lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico. E' stato pubblicato il bando per i lavori di riqualificazione della scuola media Sabin in via Iseo

Cantieri aperti nelle scuole di Monza dove il comune prosegue l'attività di manutenzione con interventi di edilizia e riqualificazioni per offrire a ragazzi spazi sicuri, attrezzati e all'avanguardia.

La scuola media Sabin in via Iseo si prepara a mettersi il "cappotto" con l'intervento di rifacimento dell’intera copertura per il quale è stato pubblicato il bando. Con un investimento di circa 400mila euro verrà rimosso l’attuale sistema impermeabilizzante e sarà sostituito da pannelli coibentati per migliorare l’isolamento termico e ottenere un miglior rendimento dal punto di vista energetico. Sempre nell'istituto scolastico verrà poi installato un impianto fotovoltaico che fornirà energia ai giardini e agli spazi comuni, incidendo positivamente sui livelli di consumo ed inquinamento con un occhio di riguardo per l'ambiente.

Oltre ai lavori in programma dal municipio si fa il punto anche sui lavori in cantiere con gli interventi in corso alla scuola primaria di primo grado De Amicis, in piazza Matteotti, interessata da operazioni per la realizzazione di una nuova copertura e da interventi per adeguare gli spazi alle nuove normative di sicurezza (porte tagliafuoco, canalizzatori d’aria per l’uscita di fumo). Qui a cambiare completamente volto sarà la palestra che verrà completamente riammodernata, con lavori che riguarderanno anche bagni e spogliatoi. I ragazzi dopo il termine del lavoro potranno anche usufruire di un nuovo spazio mensa, in modo da eliminare i turni per la pausa pranzo.

Negli ultimi tempi le scuole della città sono state oggetto di una particolare attenzione da parte dell'amministrazione comunale che ha coinvolto anche le medie Pertini di via Gentili, Poliziano di via Poliziano (inclusa la palestra), Ardigò di via Magellano, e della scuola primaria Don Milani di via Monte Bisbino.

“Questo rilevante pacchetto di interventi, che permetterà inoltre di abbattere alcuni costi di manutenzione, – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo – conferma la volontà dell’amministrazione Scanagatti di concentrare lo sforzo nella manutenzione scolastica per offrire ai bambini e ai ragazzi scuole sicure e confortevoli nel quale proseguire il loro percorso formativo. Nel corso del 2016 altri importanti lavori di manutenzione non solo scolastica ma anche cittadina, a cominciare dalle asfaltature ma non solo, saranno realizzati dal Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, interventi e cantieri per migliorare gli istituti scolastici della città

MonzaToday è in caricamento