rotate-mobile
Cronaca Agrate Brianza

Lavori al ponte di via Archimede, sulla strada provinciale 13 da lunedì senso unico alternato

La viabilità sarà regolamentata da un semaforo. Via Archimede resterà chiusa

Da lunedì 20 gennaio lungo il tratto della strada provinciale 13 Monza-Melzo, a ridosso del ponte di via Archimede, ad Agrate Brianza, si viaggerà a senso unico alternato. A regolamentare il traffico ci sarà un impianto semaforico.

La modifica alla viabilità sarà necessaria per il cantiere allestito a ridosso del ponte che lo scorso novembre era stato danneggiato da un camion che era transitato con la gru accidentalmente sollevata. Gli interventi di ripristino della struttura hanno richiesto tempi di esecuzione lunghi e via Archimede resterà chiusa al traffico almeno fino a metà febbraio.

La conclusione dei lavori è prevista per metà febbraio, quando sarà programmata anche una prova di carico che, data l’esigenza di posizionamento di mezzi pesanti lungo la SP13, verrà eseguita in notturna.

Modifiche alla viabilità anche sulla provinciale 

Poiché le fibre polimeriche di rinforzo, a garanzia di una buona e corretta riuscita della lavorazione, richiedono che l’applicazione venga eseguita a idonee temperature e su strutture il più possibile “a riposo”, sarà indispensabile istituire anche sensi unici alternati regolati da semafori lungo il tratto di SP13 corrispondente al ponte, in modo da garantire che metà impalcato risulti scarico dalle sollecitazioni indotte da traffico veicolare. Inoltre, considerate le rigide temperature invernali, il soggiacente tratto di via Archimede dovrà essere chiuso con teli e riscaldato con termoconvettori.

“I tecnici provinciali si sono messi subito al lavoro per trovare velocemente la migliore soluzione per riabilitare l’uso del ponte, contenendo il più possibile disagi e tempi. – spiega il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio –  Sappiamo che quel tratto di provinciale è molto trafficato e che la decisione presa avrà inevitabilmente delle ripercussioni sulla viabilità locale, ma chiediamo pazienza e collaborazione. Purtroppo, per riparare i danni causati dall’automezzo e farlo velocemente garantendo condizioni di sicurezza, l’unica soluzione possibile è l’interdizione totale al traffico del tratto di via Archimede, mantenendo comunque la possibilità di passaggio per i soli pedoni. L’ipotesi di approntamento di sensi unici alternati avrebbe comportato smontaggi e rimontaggi del ponteggio, con conseguente dilatazione dei tempi ed amplificazione di disagi e costi.  Intanto la Provincia ha aperto la pratica di sinistro verso l’assicurazione della società il cui mezzo ha danneggiato il ponte, per il risarcimento di tutte le spese sostenute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al ponte di via Archimede, sulla strada provinciale 13 da lunedì senso unico alternato

MonzaToday è in caricamento