rotate-mobile
Cronaca Bovisio-Masciago

Ponti Sicuri, settimana prossima l'ultimo intervento di messa in sicurezza

Modifiche alla viabilità lungo la Sp173 per i lavori al ponte di Bovisio Masciago rimandati a causa del maltempo

Operazione "Ponti Sicuri" lungo la Milano-Meda verso la conclusione. Sono stati quasi portati a termine i lavori straordinari di manutenzione programmati dalla provincia di Monza e Brianza per mettere in sicurezza i manufatti presenti lungo il tratto tra i Comuni di Varedo e Lentate sul Seveso per un importo di circa 1.800.000 euro.

Sono slittati a causa del maltempo i lavori previsti per l'inizio della settimana al ponte di Bovisio Masciago in via Desio. L’ufficio tecnico della Provincia di Monza e Brianza ha programmato la conclusione dei lavori a partire da lunedì 13/11 fino al 18/11. Dopo gli interventi eseguiti a settembre si procederà con la posa delle nuove linee di giunto di espansione, allo scopo di assicurare le corrette interazioni tra elementi strutturali e salvaguardare le sottostanti opere già realizzate.

Il cantiere non comporterà la chiusura della SSP 35 e relativi svincoli che resteranno aperti al traffico, mentre sarà istituito un senso unico lungo la SP173 in corrispondenza del manufatto oggetto d’intervento. Per gli automobilisti è stato predisposto un percorso alternativo lungo via Europa, via Bertacciola, via Comasinella, per deviare il traffico proveniente da Desio e diretto verso Bovisio Masciago e Milano. Anche dopo la chiusura del cantiere resterà in vigore, a scopo precauzionale, l’ordinanza di divieto di transito per i veicoli con massa complessiva superiore a 3.5 tonnellate in corrispondenza del ponte su SP173 pk 3+854 e SP35 pk 138+473, fino al completamento delle verifiche ispettive tutt’ora in corso.

Nell'ambito degli interventi sono stati eseguiti oltre al rifacimento di asfalti per circa 20.000 mq, la sistemazione di diversi tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento degli arbusti e della vegetazione spontanea dalle scarpate laterali, la parziale sistemazione delle barriere di protezione marginali incidentate, il rifacimento della segnaletica orizzontale e il ripristino corticale per le pile dei ponti di Cesano Maderno - Binzago e Varedo, interessati dal primo slot dell’operazione “ponti sicuri”.

“Dallo scorso marzo la Provincia si è presa ufficialmente carico della Milano – Meda stanziando 1,8 milioni di Euro per garantire la manutenzione straordinaria di una strada che era stata trascurata da anni e che necessita di interventi continui. - ha detto il Presidente Roberto Invernizzi – Ora tocca a Regione Lombardia: siamo infatti in attesa di conoscere tempi e modalità di trasferimento del nostro tratto di competenza. Nello stato di difficoltà finanziari in cui ci troviamo abbiamo bisogno di risposte per poter programmare i prossimi interventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti Sicuri, settimana prossima l'ultimo intervento di messa in sicurezza

MonzaToday è in caricamento