rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Usmate Velate

Tutto pronto per il suono della campanella, lavori in corso a Usmate Velate in tutte le scuole

Manutenzione ordinaria in tutti i plessi, alla Rodari in arrivo una nuova area giochi

Una nuova Area giochi per i piccoli utenti della scuola dell’infanzia Rodari, a cui si aggiunge una lunga serie di manutenzioni ordinarie che stanno interessando tutti i plessi del territorio. È un’estate di lavori quella che l’Amministrazione Comunale ha effettuato in vista del rientro degli alunni, le cui date di inizio sono state ufficializzate proprio nelle scorse ore.

Le porte si apriranno lunedì 6 settembre alla scuola Rodari, da mercoledì 8 rientro per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Bernardino Luini”, da lunedì 13 lezioni al via per gli alunni delle primarie di Usmate e Velate. Entro quelle date si concluderanno le manutenzioni ordinarie che il Comune – tramite la ditta Global Service cui è affidata la manutenzione ordinaria – sta effettuando in tutte le sedi. Interventi per un totale di circa 15mila euro hanno permesso di effettuare revisioni degli impianti elettrici e idraulici e la sostituzione di alcune apparecchiature ormai obsolete. Lavori mirati hanno riguardato i servizi igienici, mentre già nei prossimi giorni si provvederà alla verifica del funzionamento dei caloriferi in vista della stagione invernale. Infine, si è provveduto alla sostituzione di arredo da bagno laddove usurato o deteriorato. Ma il lavoro più atteso riguarderà la scuola dell’infanzia Rodari, dove grazie a 10.000 euro previsti nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio si provvederà a riqualificare interamente l’area giochi esterna dedicata al divertimento dei piccoli utenti. In questo modo, entro l’inizio del nuovo anno educativo, bambine e bambini si troveranno una sorpresa gradita che contribuirà alla loro crescita relazionale.

“E’ un intervento che va nella direzione di innalzare ulteriormente il livello qualitativo della nostra offerta formativa – afferma Luisa Mazzuconi, consigliere con delega alla Pubblica Istruzione – Questo intervento, come gli altri che si stanno eseguendo nelle scuole, sono concordati fra Comune e plessi così da rispondere alle esigenze di chi vive direttamente la scuola. Un ascolto che si traduce nella risoluzione di problemi”. In termini di servizi, dal secondo giorno di lezione per le scuole Casati e Luini verrà garantito il servizio autobus, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Il servizio mensa sarà invece attivato per tutte le scuole a partire da lunedì 20 settembre.

“Il Comune di Usmate Velate è al lavoro da mesi per garantire una ripartenza in sicurezza dal mese di settembre - ribadisce il Sindaco Lisa Mandelli – Fin dall’inizio delle vacanze abbiamo sempre guardato a questo obiettivo e ci siamo impegnati costantemente per raggiungerlo, intervenendo in tutti i plessi e stanziando risorse necessarie per garantire tutte le manutenzioni. Un impegno che si traduce in opere e servizi di cui usufruiscono le fasce più giovani della nostra popolazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il suono della campanella, lavori in corso a Usmate Velate in tutte le scuole

MonzaToday è in caricamento