Sopratunnel Monza, l'assessore: "Lavori finiti entro ottobre"

Viale Lombardia, i lavori per il sopratunnel non cominciano. I cittadini sono preoccupati che il cantiere si trasformi nell'ennesima storia infinita. Allarme giustificato? Abbiamo girato le domande all'assessore ai Trasporti Paolo Confalonieri.

MONZA - Viale Lombardia, i lavori per il sopratunnel non cominciano. I cittadini sono preoccupati che il cantiere si trasformi nell'ennesima "storia infinita". Allarme giustificato? Abbiamo girato le domande all'assessore ai Trasporti Paolo Confalonieri. 

Assessore Confalonieri, quando partono i lavori? 
Settinana prossima abbianmo un incontro con Anas: sarà  il primo di una serie. I tecnici sono già al lavoro per i rilievi:direi che il 10 maggio è una data plausibile, considerato che nell'ultima settimana sono cadute due festività. 

La fine dei lavori è prevista per fine anno. E' cambiato qualcosa? 
Termineranno prima, non c'è nessuna variazione sulla tabella di marcia. Mi aspetto che per settembre-ottobre l'opera sia completata. 

Ci sono diverse attività commerciali molto penalizzate dai cinque anni di cantiere e che dopo l'apertura della galleria non sono ancora accessibili. 

La nostra priorità è il commerciale: faremo tutto il possibile per ridurre al minimo i tempi e garantire l'accessibilità. 

I comitati chiedono anche di aprire l'incrocio tra le vie Taccona e Vittorio Veneto per snellire parte del traffico che passa su via Cavallotti.

Ribadisco: la nostra priorità è dare fiato al commerciale. Per la riapertura degli incroci, bisogna aspettare che siano terminate le valutazioni sull'area del sopratunnel. Posso però dare una buona notizia agli abitanti della zona nord di viale Lombardia: stiamo pensando di rendere via Scrivia  a senso unico, per impedire che si creino situazioni di pericolo come avviene in questo periodo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento