rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Giuseppe Mazzini

La squadra di Scanagatti prova a "decongestionare" largo Mazzini

Il progetto, approvato nella sua veste definitiva, dovrebbe partire nei prossimi mesi e beneficerà di un finanziamento statale di 133mila euro

Ridurre il traffico in largo Mazzini, la piazza a ridosso del centro storico monzese che raprpesenta uno dei punti caldi della viabilità della città. Questo è uno degli obiettivi della squadra di Scanagatti. La ricetta è semplice, quasi banale e si può riassumere in poche parole: ridurre i tempi di attesa.

La chiave di volta del progetto è questa: eliminare il semaforo di via Gramsci. Il piano di intervento si articolerà in diverse fasi. Inizialmente via Gramsci diventerà a doppio senso di marcia. Successivamente verranno rimossi i semafori di via Mazzini. In seguito si metterà mano ai cicli semaforici di largo Mazzini che verranno riprogrammati con una fase in meno. Inoltre ci sarà la revisione del ciclo semaforico relativo all'intersezione tra corso Milano, via Marsala e via Arosio alla cui intersezione verranno aggiunte delle spire per rilevare i veicoli in attesa.

In via XX settembre, tra piazza Indipendenza e via Marsala, in direzione di quest'ultima, verrà adeguata tutta la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Le operazioni dovrebbero iniziare nel prossimo autunno. Il progetto, che è già stato approvato nella sua veste definitiva, beneficerà di un finanzaimento statale di 133mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra di Scanagatti prova a "decongestionare" largo Mazzini

MonzaToday è in caricamento