I treni Trenord si rifanno il look: 415 milioni di euro per i sedili, gli interni e l'aria condizionata

Il piano di intervento di Trenord coinvolgerà settecento carrozze. Ecco tutti i dettagli

Un nuovo treno Trenord

Nuovi interni, porte e sedili sistemati o cambiati e nuova livrea esterna. I treni Trenord - almeno quelli più bisognosi di un intervento - sono pronti a rifarsi il look. 

Ad annunciarlo, mercoledì mattina, è stata la stessa azienda, che ha certificato l'avvio dei lavori di rinnovo per oltre settecento carrozze, il 33% della flotta totale. Il piano straordinario, che prevede investimenti complessivi per 415 milioni di euro e che durerà fino al 2020, consentirà, ha spiegato Trenord, "il revamping e l’ammodernamento dei convogli meno recenti, di proprietà di Trenitalia e noleggiati a Trenord".

Gli interventi permetteranno l’installazione di nuovi sistemi di climatizzazione, il rifacimento degli impianti elettrici, la sostituzione di porte e sedili e il rinnovo degli interni e della livrea esterna. 

"Il piano - si legge in una nota Trenord - ha preso il via dal rinnovo delle carrozze più datate, diesel ed elettriche, che attualmente prestano servizio per lo più su linee a binario unico locali, strategiche per i collegamenti capillari sul territorio. Si tratta dei convogli denominati Ale582 e Aln668, per complessive 176 vetture, che percorrono le linee Colico-Chiavenna, Cremona-Treviglio, Cremona-Mantova, Bergamo-Lecco, Bergamo-Treviglio, Seregno-Carnate, Luino-Gallarate, Pavia-Codogno, Pavia-Alessandria, Pavia-Vercelli, Brescia-Parma".

Nello stesso momento - ha chiarito sempre Trenord - "sono partiti gli interventi di riqualificazione degli impianti di climatizzazione delle flotte del tipo Piano Ribassato, Doppio Piano e Vivalto prima serie". 

Infine, "nella seconda metà del 2018 partiranno gli interventi delle flotte Media Distanza, che percorrono importanti direttrici lombarde da Milano a Tirano, Brescia, Verona, Mantova, Domodossola, Voghera, Piacenza" " subito dopo i lavori si concluderanno con gli interventi su 138 vetture "doppio piano". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Stiamo compiendo ogni sforzo per migliorare costantemente il servizio offerto ogni giorno ai nostri 755mila clienti – le parole di Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord -. Per questo Trenord è impegnata in investimenti senza precedenti per il rinnovo delle carrozze a nostra disposizione. L’investimento per il rinnovo delle carrozze, possibile grazie alla buona salute economico finanziaria conseguita dall’azienda negli ultimi tre anni, permetterà di sostenere la qualità del servizio in vista della consegna, a partire dalla seconda metà del 2020, dei 161 nuovi treni secondo il progetto predisposto da Trenord e interamente adottato nel luglio 2017 da Regione Lombardia. I nuovi treni - ha concluso l'amministratore - si aggiungeranno ai 225 convogli di ultima generazione già appartenenti alla flotta di Trenord".TRENORD_Treno_dopo nuovo-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • Dove fare il vaccino anti-influenzale a Monza e in Lombardia: tutte le informazioni

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Coprifuoco, centri commerciali chiusi nel weekend e didattica a distanza: le nuove misure anticovid in Lombardia

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Coronavirus, focolaio all'ospedale di Carate Brianza: 14 operatori positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento