rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verano Brianza

Le Iene tornano al Policlinico di Verano: il reparto è chiuso per ristrutturazione

"Quando un ospedale fa finta di curarti" atto II: Nadia Toffa torna nella struttura sanitaria del direttore Alessandro Cagliani

Il servizio "Quando un ospedale fa finta di curarti" era andato in onda il 26 febbraio sul programma "Le Iene" e attraverso immagini registrate da una dipendente del reparto di Fisioterapia del Policlinico di Verano Brianza aveva denunciato quando accadeva nella struttura sanitaria.

Secondo quanto ricostruito dall'inchiesta i pazienti si sottoponevano a cure con macchinari rotti fatto questo di cui i dipendenti erano perfettamente a conoscenza e il tutto avveniva in condizioni igieniche discutibili.

La faccenda ha immediatamente suscitato la reazione indignata di chi dalla sanità si aspetta cure e non prese in giro e in replica il Direttore della struttura Alessandro Cagliani aveva organizzato una conferenza stampa ad aprile dove aveva mostrato ai cittadini un contro-video, "Quando un programma fa finta di informarti", in cui quanto andato in onda veniva smentito e le accuse ritenute "montate ad arte" attraverso frasi "estrapolate dal contesto e strumentalizzate".

Mercoledì sera la trasmissione di Italia Uno è tornata sulla questione mandando in onda un video che sarebbe dovuto essere presentato il 7 maggio ma sottoposto a sequestro preventivo qualche ora prima della diretta perchè il Policlinico ha avviato un procedimento per diffamazione.

Il risarcimento che l'Ospedale ha chiesto per i danni subiti ammonta a 3 milioni di euro.

Le immagini andate in onda hanno replicato al tentativo di smentita messo a punto da Cagliani nell'incontro pubblico e hanno mostrato come il tentativo di chiedere spiegazioni direttamente al responsabile della struttura sia andato a vuoto.

"Ci vediamo in Tribunale". Queste le parole con cui Alessandro Cagliani ha voluto chiudere la faccenda.

Il reparto di Fisioterapia dell'Ospedale di Verano Brianza intanto è chiuso per ristrutturazione: negli stanzini dove il video-denuncia aveva mostrato i macchinari non funzionanti e i pazienti illusi di curarsi ora ci sono solo scale e secchi di vernici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Iene tornano al Policlinico di Verano: il reparto è chiuso per ristrutturazione

MonzaToday è in caricamento