menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine repertorio

Immagine repertorio

Polmonite da Legionella, migliorano i due pazienti ricoverati al San Gerardo di Monza

Si tratta di due persone residenti nella provincia di Brescia. Continuano le indagini dell'Ats

Sono ancora riservata in prognosi riservata ma in "netto miglioramento" i due pazienti bresciani affetti da polmonite da legionella ricoverati al San Gerardo di Monza. L'ospedale, attraverso un bollettino medico, ha fatto sapere che il paziente di 29 anni residente in Roè Volciano (Brescia) è "stato staccato dall'Ecmo ed estubato, staccato anche dal respiratore". Il 29enne è vigile e cosciente e "nei prossimi giorni verrà trasferito in terapia sub intensiva".Migliorano le condizioni anche del 43enne di Remedello; anche lui è stato "staccato dall'Ecmo ed estubato, staccato anche dal respiratore. E' vigile e cosciente. Nei prossimi giorni verrà trasferito in in terapia intensiva presso l'ospedale di Mantova", precisano dal San Gerardo.

Nel frattempo stanno continuando le indagini sui campionamenti effettuati dall'Ats di Brescia  relative alle torri di raffreddamento di alcune aziende del bresciano. I risultati dei primi test, come riportato in un comunicato dell'assessore alla sanità Giulio Gallera, hanno dato esito positivo: " campioni sui 9 risultati positivi inizialmente, relativi alle aziende dei Comuni di Carpenedolo e Calvisano". Negativo, invece, il campione relativo all’azienda di Montichiari.

“L’Ats di Brescia ha ritenuto opportuno, nei giorni scorsi, estendere l’indagine anche ad ulteriori due aziende del territorio, i cui referti saranno disponibili nei prossimi giorni” spiega Gallera. Intanto “ad oggi non risultano nuovi casi di positività alla legionella. Gli accessi al Pronto Soccorso sono 26. I ricoveri sono 20 mentre i degenti sono 132”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Nuovo Dpcm Draghi fino a Pasqua: cosa cambia a Monza e in Lombardia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

  • social

    Festa del Gatto, dove adottare un felino a Monza

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento