rotate-mobile
Cronaca

"Dovete essere dei guerrieri": la lettera della piccola Maria, tornata alla vita dopo un incidente

Il biglietto di auguri inviato ai medici e ai pazienti del San Gerardo dalla piccola di sette anni

Come Maria tante altre bambine e molti altri pazienti sono tornati alla vita grazie agli specialisti dell’ospedale San Gerardo. La struttura monzese infatti dal 2012 è uno dei sei Trauma Center di Regione Lombardia.

Qui si fa di tutto per salvare vite e non perdere nemmeno un istante prezioso: negli anni al San Gerardo si sono sviluppate procedure innovative che consentono ai pazienti più gravi l’accesso diretto alla sala operatoria permettendo l’inizio dell’intervento chirurgico salvavita in meno di 30 minuti. Per consentire un uso tempestivo e razionale della sala operatoria d’urgenza sono stati stabiliti dei codici colori di priorità in analogia a quanto accade in Pronto Soccorso ed è stata potenziata anche la disponibilità della sala operatoria aggiungendo una seduta al giorno per evitare ogni possibile ritardo e garantirne sempre la disponibilità.

Grazie a un sms che allerta il personale al San Gerardo, prima ancora dell’arrivo di un paziente politraumatizzato in Pronto Soccorso, ad attendere l’ambulanza c’è già un Trauma Team multi specialistico composto da Anestesista, Chirurgo e Radiologo. Perché il miglior alleato della professionalità e della tecnologia è il tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dovete essere dei guerrieri": la lettera della piccola Maria, tornata alla vita dopo un incidente

MonzaToday è in caricamento