rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scontri e violenze, lettera aperta del sindaco ai cittadini: "Monza si merita di più"

Le parole di Allevi rivolte ai monzesi

Una lettera aperta scritta dal sindaco ai cittadini monzesi per riflettere sui recenti episodi che hanno scosso la città di Monza e gli scontri che hanno visto fronteggiarsi gruppi antagonisti e centri sociali con disordini in piazza che hanno portato al ferimento di quattro poliziotti.

Polizia in centro Monza, tensioni e corteo

Amministrare la città di Monza è per me un grande onore.

La nostra è una città forte, operosa, moderna e – insieme - fortemente ancorata ai valori che ne rappresentano l’identità più profonda, a partire dalla solidarietà e dalla tolleranza. Ma è la democrazia il vero baluardo della nostra libertà: quella democrazia conquistata più di settanta anni fa, oggi patrimonio di tutti e per fortuna non più in discussione, che consente a ciascuno di potersi esprimere liberamente, purchè nell’alveo di quanto sancito dalla nostra Carta Costituzionale.

Così, gli episodi di violenza che si sono succeduti nelle scorse settimane, fomentati da gruppi antagonisti non autorizzati, restituiscono un’immagine distorta del nostro capoluogo, riportando indietro le lancette dell’orologio agli Anni Settanta. Un’operazione troppo anacronistica per non suonare artefatta, che vorrebbe replicare un contesto sociale e un clima politico che non esistono più da decenni ormai, guarda caso alla vigilia di un importante appuntamento elettorale.

La Monza vera non è questa! Le guerriglie urbane sono solo un espediente troppo facile in mano a chi vuole strumentalizzare il clima politico e fare da sterile megafono a se stesso. Lo squadrismo non ha colore! La Politica, quella vera, quella a cui credo ancora e di cui sono innamorato, non si esprime con i linguaggi dei vandalismi, delle minacce, dello sfregio alla città. Pertanto - ben sapendo che l’ordine pubblico è un tema di stretta competenza delle autorità che vigilano sulla nostra sicurezza e alle quali confermo la mia gratitudine più sincera per il loro tenace impegno quotidiano - mi rivolgo apertamente ai miei concittadini ribadendo che la violenza va condannata sempre, senza distinguo.

Chi ha a cuore Monza, la sua reputazione, la sua dignità, abbia il coraggio di riconoscere che stanno “dalla parte giusta” coloro che fanno politica, si esprimono e dissentono nel perimetro della legalità, che è l’unica cosa che conta. E anche nel rispetto dell’avversario, pur se molto distante dalle proprie opinioni: è questo un principio che dovrebbe valere per tutti, anche per quei quaranta firmatari di una lettera aperta che pretenderebbero dal Sindaco l’applicazione di due pesi e due misure.

Isoliamo quei pochi che sporcano la nostra città. Monza si merita di più.

                                                                                                                                      Il sindaco Dario Allevi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri e violenze, lettera aperta del sindaco ai cittadini: "Monza si merita di più"

MonzaToday è in caricamento