menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incontro dei carabinieri con le classi terze

L'incontro dei carabinieri con le classi terze

Carabinieri in cattedra a Bellusco per una lezione speciale sulla legalità

Durante l'incontro che il comandante della compagnia di Vimercate Mario Amengoni ha tenuto con i ragazzi delle classi terze dell'istituto Falcone e Borsellino sono stati affrontati i temi dello stalking, bullismo, lesioni ed estorsione

Nessun libro o quaderno, per la lezione speciale che martedì all'istituto Falcone e Borsellino di Bellusco ha coinvolto tutti gli studenti delle classi terze non servivano. Tante domande, molte curiosità e attenzione. In cattedra, per un giorno, i carabinieri.

A scuola i militari della compagnia di Vimercate, guidati dal capitano Mario Amengoni, hanno incontrato i ragazzi per una "lezione" su tematiche connesse alla legalità. Si è parlato di stalking e di bullismo e poi ancora di lesioni ed estorsione. Parole "complesse" che agli studenti sono sembrate semplici perchè spiegate con esempi di vita quotidiana e di situazioni che tra i banchi e fuori da scuola potrebbero accadere.

"Questo incontro informativo è stato molto interessante perché il capitano, coinvolgendo noi ragazzi, ha sottolineato come il rispetto delle persone, delle norme sociali e delle leggi, sia alla base di tutti i comportamenti civili degli individui e costituisca la principale garanzia per la legalità. Il capitano ci ha parlato delle conseguenze dei comportamenti illegali e ci ha spiegato che la legge serve, non a limitare la nostra libertà, ma a mostrarci quali possono essere le conseguenze delle nostre azioni, rendendoci cittadini consapevoli" hanno raccontato Paola Giorgia, Giunta Sofia, Monzani Isacco della classe terza A di Bellusco.

A concludere l'incontro ci ha pensato il dirigente scolastico, la professoressa Laura Sisca, che ha ribadito che il rispetto e la libertà individuale sono valori strettamente collegati tra loro e che quest’ultima deve essere esercitata sempre nel rispetto dei diritti altrui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

  • social

    Bake Off Italia torna a Villa Borromeo ad Arcore

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento