rotate-mobile
Cronaca Lissone

Nell'ex oratorio e nell'ex cinema un centro di formazione professionale e un centro culturale

Novità in vista per i due edifici di Lissone

Una seconda vita per l'ex oratorio San Luigi e l'ex cinema parrocchiale Excelsior di Lissone. 

Il consiglio comunale ha approvato la modifica del Piano dei servizi del pgt vigente modificando l’originale destinazione religiosa dei due immobili.

Nell'ex oratorio e nella chiesa di via don Colnaghi verrà realizzato un centro di formazione professionale  per il quale esiste già un contratto preliminare di compravendita fra l’attuale proprietà (la parrocchia dei Santi apostoli Pietro e Paolo) l'Ente cattolico di formazione professionale.

“Con questa decisione, l’amministrazione comunale compie una scelta precisa, di interesse pubblico, per favorire il recupero di edifici che risultano da tempo inutilizzati e dismessi, ma che sono al tempo stesso parte integrante della storia della nostra comunità - afferma l’assessore Erba - la modifica della destinazione d’uso dei due edifici vuole favorire il recupero dell’intero ambito, alla luce del concreto interesse manifestato da un ente che si occupa di formare ed educare i più giovani. È una sfida che coinvolgerà l’intera città di Lissone e che, una volta andata in porto, consentirà di fruire sul nostro territorio di un luogo di formazione e specializzazione”.

L’Ente cattolico di formazione professionale ha infatti avanzato una concreta proposta di acquisto dell’ex oratorio per insediarvi una scuola di formazione professionale. La proposta di acquisto riguarda anche la chiesa, la cui vocazione non verrà in alcun modo modificata, preservando così i sacrifici economici dei lissonesi che la vollero realizzare nel secolo scorso.

Peraltro, la vocazione alla formazione dell’oratorio San Luigi e degli edifici di via don Colnaghi non è una novità assoluta per la storia della struttura, in quanto già in passato vi sono state svolte numerose funzioni di servizio per la collettività. Parte dei locali dell’oratorio in passato erano già stati utilizzati come scuola, E.C.Fo.P. si presenta come Ente senza scopo di lucro con una mission rivolta all’educazione e alla formazione dei giovani; i corsi organizzati dall’Ente sono offerti gratuitamente agli studenti iscritti, in quanto finanziati interamente da Regione Lombardia, una virtuosità che potrebbe trovare spazio anche a Lissone.

La modifica relativa all’ex cineteatro Excelsior poggia le fondamenta sullo storico utilizzo dell’immobile per funzioni di carattere culturali, in questo caso è in corso un dialogo fra proprietà e Comune per valutare l’acquisto dell’edificio come patrimonio pubblico.

“Dopo anni di chiusura degli spazi dell’ex 0ratorio a cui hanno fatto seguito accurate fasi di interlocuzione fra le parti nelle quali il Comune, pur nel rispetto del proprio ruolo, si è posto l’obiettivo di rilanciare l’intero comparto di via don Colnaghi - sottolinea Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - oggi poniamo le basi per restituire ai lissonesi un bene costruito con la generosità di chi ci ha preceduto. Cambierà la finalità d’utilizzo, ma l’ex Oratorio e il Cineteatro resteranno spazi in cui si possa crescere come persone sia in ambito lavorativo, che a livello personale. Per la nostra città è una svolta epocale, ma il percorso non è finito qui. Lissone ha la necessità di nuovi spazi nei quali poter svolgere le proprie attività culturali, spazi che si affianchino a quelli attualmente presenti. Ed è necessario che, come avvenuto nei decenni passati, l’ex oratorio e l’ex cineteatro camminino fianco a fianco nell’offerta educativa alla città. Sotto questo punto di vista, l’amministrazione comunale ha intenzione di fare la propria parte già nei prossimi mesi, avviando l’iter per la completa riqualificazione di uno spazio prezioso, dall’elevato valore simbolico e collettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex oratorio e nell'ex cinema un centro di formazione professionale e un centro culturale

MonzaToday è in caricamento