rotate-mobile
Cronaca Varedo

Varedo, bambini maltrattati e insultati dalla maestra: condannata a 2 anni e 4 mesi

Lo ha deciso il gup del tribunale di Monza nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre

Ha patteggiato una condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione con interdizione dai pubblici uffici la maestra d'asilo dell'Istituto Bagatti Valsecchi di Varedo (Brianza), arrestata ad aprile con l'accusa di maltrattamenti nei confronti dei bambini di 4-5 anni. La sentenza è arrivata nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre dal gup del tribunale di Monza: ha inasprito la richiesta di patteggiamento a due anni per la riformulazione del capo di imputazione da parte del pm che ha contestato nuove aggravanti alla donna. Non potrà beneficiare della sospensione condizionale della pena.

Il video: i maltrattamenti

Schiaffi e strattoni, i maltrattamenti all'asilo 

"Sciocco", "stupido", "Vai al cimitero" e altre frasi minatorie pronunciate per sottomettere e rendere succubi i bambini. E poi schiaffi, strattoni, colpi sul capo e in un caso anche un calcio in testa. In una settimana gli inquirenti sono riusciti ad attestare almeno cento episodi di "maltrattamenti", osservando da vicino il comportamento della donna di fronte ai bambini.

Le immagini riprese dalla telecamera nascosta in classe hanno immortalato un bambino, messo in castigo dalla donna e costretto a restare con le braccia conserte, appisolarsi ninvolontariamente ed essere svegliato in modo violento e poi ancora un altro episodio in cui a essere punito è stato un altro bimbo che aveva fatto cadere dell'acqua a terra. Dopo averlo costretto ad asciugare con il suo asciugamano personale la maestra è salita con i piedi sulla sua salvietta. In un altro caso invece la donna ha strappato dalle mani a una bambina un foglio mentre colorava e lo ha accartocciato sotto i suoi occhi soltanto perchè non gradiva il disegno. Soltanto una volta però uno dei bambini ha riportato un livido in seguito ai maltrattamenti mentre un altro piccolo alunno è caduto a terra dopo le prevaricazioni della donna.

A insospettire alcuni genitori, che hanno esposto al dirigente scolastico i propri dubbi, sono state anche le frasi riportate in famiglia dai bambini che a casa raccontavano di essere stati puniti dalla maestra perchè si erano comportati male. 

La maestra violenta e il precedente 

Nel passato della maestra "violenta" c'è anche una precedente sospensione e un procedimento disciplinare che risale a due anni fa in seguito a un episodio avvenuto in un'altra scuola dove la donna era stata sospesa a causa di una lite con una collega e con il personale della segreteria. Per questo motivo, l'insegnante doveva essere affiancata da una collega ma, a Varedo, quando l'altra maestra era presente in classe la donna non aveva alcun atteggiamento sospetto e nessuna condotta violenta. Dopo aver superato il primo anno di valutazione in seguito al procedimento disciplinare, la quarantacinquenne aveva ancora un anno di "prova". Durante il quale però si sarebbe accanita sui bambini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varedo, bambini maltrattati e insultati dalla maestra: condannata a 2 anni e 4 mesi

MonzaToday è in caricamento