rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via il tavolo tecnico tra ATO e Brianzacque sull'emergenza maltempo

Si terrà il 25 novembre e avrà l'obiettivo di trovare una soluzione a fognature inadeguate e allagamenti

E' stato fissato per martedì l'avvio del tavolo tecnico Ato- Brianzacque per far fronte al problema delle acque meteoriche e, più in generale, a quello degli allagamenti.

La decisione è stata presa mercoledì pomeriggio durante il Consiglio di Amministrazione dell’Ambito Territoriale Ottimale a cui ha preso parte Brianzacque, gestore unico del sistema idrico integrato in Provincia di Monza e della Brianza.

La volontà di elaborare un piano di intervento condiviso per trovare una soluzione definitiva ai danni provocati dal maltempo era stata avanzata a inizio settimana quando si è fatto un bilancio degli interventi effettuati sul territorio per far fronte all'emergenza allagamenti.

Sempre più spesso infatti, anche a causa dei cambiamenti climatici, i violenti nubifragi e le precipitazioni prolungate nel tempo, mandano in crisi l’attuale sistema fognario, rendendolo incapace di sopportare l’eccessivo carico d’acqua convogliato nelle tubazioni.

Proprio per questo Brianzacque ha chiesto ad ATO l’istituzione di un tavolo di lavoro comune presentando un Piano di interventi ad hoc che si compendia in una serie di azioni da attuarsi subito, a breve, a medio e a lungo termine.

Come primo step, il Cda dell’ATO di mercoledì, ha iniziato a prendere in considerazione la proposta di predisporre un Piano Fognario Provinciale che imponga sull’intero bacino di competenza l’obbligo della separazione delle reti di scarico interne ad abitazioni e insediamenti produttivi con conseguente smaltimento o volanizzazione della acque sul posto come condizione necessaria per potersi allacciare alle fognature. Un obbligo che richiede la predisposizione di una specifica determina.

Tra le questioni prioritarie, il tavolo discuterà della realizzazione di vasche volano in alcune località già individuate perché cronicamente afflitte dagli allagamenti di strade ed abitazioni.

Soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti: “Un’azienda di servizi come Brianzacque, non può limitarsi ad effettuare interventi in emergenza, ma deve cercare di risolvere la questione alla fonte, nell’interesse dei Comuni e dei cittadini”- ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Brianzacque, Enrico Boerci.

Nel frattempo l’ ATO predisporrà un’apposita delibera per la regolamentazione e la separazione delle reti relative agli scarichi fognari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il tavolo tecnico tra ATO e Brianzacque sull'emergenza maltempo

MonzaToday è in caricamento