rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Maltempo, temporali su Monza e Brianza: allerta protezione civile

La sala operativa della protezione civile ha comunicato il rischio di ordinaria criticità. Attivate le azioni di monitoraggio e di prevenzione. Il maltempo dovrebbe arrivare sulla Brianza a partire da mercoledì sera. I dettagli

Torna il maltempo. Torna la paura. 

La sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato mercoledì mattina il rischio di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulla Pianura occidentale per la provincia di Monza e Brianza. 

Il momento clou del maltempo, secondo le previsioni, dovrebbe verificarsi a partire dal tardo pomeriggio di mercoledì. 

A seguito di questa previsione, si legge in una nota dell’associazione, la sala operativa chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l'allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.

E' dunque utile, prosegue la nota, che ogni amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza e aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni.

La sala operativa chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde 800.061.160. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali su Monza e Brianza: allerta protezione civile

MonzaToday è in caricamento