rotate-mobile
Cronaca

Catturare la bellezza della città in uno scatto: maratona fotografica a Monza

L'iniziativa è in programma domenica 1 ottobre

Passeggiare per le vie di Monza, lasciarsi ispirare dalla sua storia, dall'arte, dal fascino del suo millenario Parco o inseguire la velocità dei motori e farsi conquistare dal Tempio della Velocità. Macchina fotografica alla mano, la città di Teodolinda per un giorno si trasforma in un enorme set fotografico a cielo aperto in occasione della Maratona Fotografica organizzata da Monza Reale, dall'Associazione RestArt e dai fotografi Giorgio Marra e Paolo Vimercati.

Maratona Fotografica 

Domenica 1 ottobre l'appuntamento per appassionati, amanti della fotografia e per tutti coloro che vorranno mettersi alla prova è sotto i portici dell'Arengario alle 9. Da qui, da piazza Roma, il "cuore" di Monza, prenderà il via la prima Maratona Fotografica. Ci saranno quattro temi, scelti dagli organizzatori per catturare il fascino di Monza da diverse prospettive, che saranno svelati ai partecipanti il giorno stesso.

"Sognavo di organizzare questo evento da tanto tempo per portare la prima maratona fotografica nella mia città. Sarà bello ammirare Monza e i suoi scorci attraverso gli occhi dei partecipanti che sapranno esaltare la bellezza del nostro territorio, così ricco di storia, arte e tradizioni. Ci auguriamo davvero che possa diventare un appuntamento annuale da condividere tutti insieme con gioia e curiosità" ha detto Raffaella Martinetti del Blog Monza Reale, organizzatrice della manifestazione, presentando l'evento.

Le iscrizioni

Partecipare è semplice e le iscrizioni sono già aperte. L’evento è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia maggiorenni e minorenni (con un accompagnatore maggiorenne). Per partecipare è necessario iscriversi sul sito inserendo i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo mail) e confermare l’iscrizione tramite il link che verrà inviato all’indirizzo mail fornito ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione pari ad € 10,00 tramite le modalità inserite nel regolamento (Consulta il Regolamento). Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza alla Associazione Intensivamente Insieme dell'Ospedale San Gerardo di Monza.

Come funziona

Parola d'ordine "Scattare". Immortalare con fotografie e istantanee i luoghi magici della città, il suo fascino silenzioso o la sua quotidianità per strada, per le vie del centro o nei suoi parchi. I partecipanti potranno dare sfogo alla propria creatività e divertirsi con i propri amici. Dopo l'iscrizione i partecipanti dovranno presentarsi il giorno dell'evento al Check Point sotto l'Arengario per la consegna della maglietta dell'evento. La Maratona Fotografica durerà dalle 9 alle 16 circa. Le foto dei partecipanti dovranno essere inviate entro le 23.59 del 2 Ottobre. E’ previsto un premio per le tre migliori fotografie per ciascuno dei temi. Verranno assegnati due “Premio Speciale FOTOCult” – uno per la categoria FOTOCAMERE e uno per la categoria SMARTPHONE – che premieranno la migliore fotografia selezionata dallo staff. Sarà poi decretato un vincitore assoluto della manifestazione. Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento.

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento

La giuria

Per la Maratona Fotografica di Monza è stata selezionata una giuria di esperti e fotografi che valuterà le immagini dei partecipanti. Ecco i componenti della giuria: Silvana Fallisi (attrice), Sara Munari (Fotografa Professionista e Docente), Ercole Colombo (Fotografo professionista specializzato in eventi motoristici), Alberto Moioli (Direttore Editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana), Andrea Fumagalli (Musicista e Cantante), Valerio Brambilla (Fotografo e Grafico), Valeria Maspero (Docente e Giornalista). 

Locandina Maratona fotografica definitiva-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturare la bellezza della città in uno scatto: maratona fotografica a Monza

MonzaToday è in caricamento