rotate-mobile
Cronaca

Maratona Fotografica a Monza, sfida a suon di scatti domenica 1 ottobre

Caterina Fedeli, vicepresidente associaizone RestArt: "Questa iniziativa è nata per creare una occasione per la cultura che sia aperta a tutti". I dettagli

"Abbiamo voluto creare una occasione per la Cultura che potesse essere aperta a tutti". Con queste parole martedì a Monza, in municipio, Caterina Fedeli, vicepresidente dell'associazione RestArt, insieme a Raffaella Martinetti, autrice del blog MonzaReale e ideatrice dell'iniziativa, insieme agli organizzatori, ha presentato la prima edizione della Maratona Fotografica di Monza in programma domenica 1 ottobre.

Alla presentazione ufficiale della competizione di scatti, organizzata con il patrocinio del comune, è voluto essere presente anche il sindaco Dario Allevi insieme all'assessore alla Cultura Massimiliano Longo. Domenica 1 ottobre monzesi, turisti e appassionati si sfideranno muniti di smartphone e macchine fotografiche, cercando di immortalare Monza e la sua bellezza senza tempo con alcuni fotografie declinate secondo i quattro temi scelti dagli organizzatori e resi noti il giorno stesso dell'evento. Una maratona fotografica di sette ore, dalle nove alle sedici, che darà la possibilità ai partecipanti di catturare gli angoli nascosti della città, il suo fascino "segreto" e ancora il suo splendido gioiello verde e la Villa Reale.

"Mi fa molto piacere essere qui a presentare questa maratona" - ha detto il sindaco Allevi - "Sono un amante della Cultura, dell'Arte e del Marketing Territoriale e questa manifestazione tocca tutti questi aspetti". Al termine della giornata i partecipanti invieranno i propri scatti agli organizzatori e una giuria selezionata sceglierà le fotografie vincenti per entrambe le categorie in gara: smartphone e digitale, ciascuna con premi dedicati. Gli scatti vincenti saranno poi esposti per una mostra pubblica. 

"Qualche tempo fa ho avuto l'idea di portare nella nostra città una maratona dedicata alla fotografia per permettere ai monzesi e non solo di andare alla ricerca degli scorci più belli di Monza, di quegli angoli di cui magari nella vita frenetica di tutti i giorni non ci accorgiamo" ha spiegato Raffaella Martinetti, anima della Maratona insieme ai fotografi Giorgio Marra e Paolo Vimercati, e autrice del Blog MonzaReale

Una maratona a fin di bene 

Il ricavato della Maratona sarà devoluto alla Onlus Intensivamente Insieme che si occupa all'interno dell'ospedale di Monza di creare Single Family Room per i neonati prematuri. 

Come funziona la Maratona

Parola d'ordine "Scattare". Immortalare con fotografie e istantanee i luoghi magici della città, il suo fascino silenzioso o la sua quotidianità per strada, per le vie del centro o nei suoi parchi. I partecipanti potranno dare sfogo alla propria creatività e divertirsi con i propri amici. Dopo l'iscrizione i partecipanti dovranno presentarsi il giorno dell'evento al Check Point sotto l'Arengario per la consegna della maglietta dell'evento. La Maratona Fotografica durerà dalle 9 alle 16 circa. Le foto dei partecipanti dovranno essere inviate entro le 23.59 del 2 Ottobre. E’ previsto un premio per le tre migliori fotografie per ciascuno dei temi. Verranno assegnati due “Premio Speciale FOTOCult” – uno per la categoria FOTOCAMERE e uno per la categoria SMARTPHONE – che premieranno la migliore fotografia selezionata dallo staff. Sarà poi decretato un vincitore assoluto della manifestazione. Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico e altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento.

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento

La giuria

Per la Maratona Fotografica di Monza è stata selezionata una giuria di esperti e fotografi che valuterà le immagini dei partecipanti. Ecco i componenti della giuria: Silvana Fallisi (attrice), Sara Munari (Fotografa Professionista e Docente), Ercole Colombo (Fotografo professionista specializzato in eventi motoristici), Alberto Moioli (Direttore Editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana), Andrea Fumagalli (Musicista e Cantante), Valerio Brambilla (Fotografo e Grafico), Valeria Maspero (Docente e Giornalista). 

Locandina Maratona fotografica definitiva-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Fotografica a Monza, sfida a suon di scatti domenica 1 ottobre

MonzaToday è in caricamento