rotate-mobile
Cronaca

Meningite, muore ragazzo di 22 anni a Milano, anche in Brianza misure di prevenzione

"Molte persone sono già state raggiunte e informate ed eventualmente sottoposte a profilassi" si legge nella nota dell'Asl

A Milano martedì pomeriggio è morto un giovane di 22 anni a causa di sepsi meningococcica (meningite) e anche da parte dell'Asl di Monza e Brianza è stata diffusa una comunicazione per mettere in atto le misure di prevenzione necessarie.

Il ragazzo, un ballerino noto nella scena hip-hop milanese, è deceduto nel tardo pomeriggio all’ospedale San Paolo di Milano, dove era stato portato in ambulanza poco dopo essersi sentito male.

L’Asl ha messo in atto le misure di prevenzione necessarie che prevedono l’identificazione e la profilassi con antibiotico delle persone che sono venute a stretto contatto (ambiente di lavoro, amicizie, luoghi di svago) con il malato nei dieci giorni precedenti il manifestarsi della malattia.

"Si informa che in data 18/11/2015 è pervenuta segnalazione di decesso per sepsi meningococcica di un giovane milanese" - si legge nella nota diffusa dall'Asl di Monza e Brianza - "Molte persone sono già state raggiunte e informate ed eventualmente sottoposte a profilassi anche utilizzando la rete dei social network dei locali frequentati nella serata di venerdì 13 novembre (Amnesia), domenica 15 novembre (Karma) e nelle serate di mercoledì 11, venerdì 13, sabato 14 e lunedì 16 novembre (Patchouli Cafe)".

Sono stati allertati i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Famiglia e il servizio di Continuità Assistenziale dell’ASL di Monza e Brianza.

Il contatto per il Dipartimento di Prevenzione Medica è 0362.304870

Il menginococco, agente responsabile della patologia, è un germe che si può trasmettere per via respiratoria e può causare meningiti e infezioni diffuse a tutto l’organismo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, muore ragazzo di 22 anni a Milano, anche in Brianza misure di prevenzione

MonzaToday è in caricamento