Studente di 14 anni ricoverato al San Gerardo per meningite

Il ragazzo frequenta una scuola ad Abbiategrasso: l'Ats Metropolitana ha disposto la profilassi per i compagni

Aggiornameno: Il ragazzo è deceduto nel tardo pomeriggio di giovedì

----------------

Meningite, un ragazzo ricoverato a Monza

Un ragazzo di 14 anni è ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza per meningite meningococcica. Il giovane, studente dell’Iis Alessandrini di Abbiategrasso, residente a Robecco sul Naviglio, risulta in gravi condizioni. Il 14enne è giunto nel nosocomio del capoluogo brianzolo dopo essere stato ricoverato all'ospedale Fornaroli di Magenta. Proprio nel pronto soccorso della struttura sanitaria milanese lo studente era giunto all'alba di mercoledì dopo aver accusato un malore. Dopo gli accertamenti è stata diagnosticata la meningite e il ragazzo è stato trasferito a Monza dove è ancora ricoverato.

La profilassi

L’ATS Città Metropolitana di Milano ha disposto la profilassi per tutti i suoi compagni di classe. Giovedì mattina, proprio all'Alessandrini, si è tenuto un incontro tra i medici dell'Ats e i genitori per - si legge sul sito della scuola - fornire alle famiglie "tutte le informazioni necessarie". Proprio sulla pagina dell'istituto la dirigente scolastica ha pubblicato una nota dell'Ats in cui viene spiegato come valutare il rischio contagio.

Come valutare chi è a rischio contagio

"È a rischio - si legge nella nota - chi ha avuto contatti ravvicinati con la persona malata per un periodo di tempo non breve - almeno quatto ore continuative - nei dieci giorni precedenti l'inizio della malattia".  La stessa Ats ha già identificato i compagni di classe e i professori del quattordicenne - che frequenta la 1 C - e ha disposto per i "contatti stretti" una "chemioprofilassi con antibiotico specifico al fine - si legge nella nota - di ridurre il rischio di malattia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento