rotate-mobile
Meteo a Monza

Nel fine settimana in arrivo il caldo estivo

Il meteo a Monza

Sole e temperature in rialzo. A Monza arrivano temperature quasi estive. A causa del rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo occidentale sulla Lombardia è atteso l'arrivo di temperature estive durante la settimana: l'anticiclone che piloterà sull'Italia settentrionale una massa d'aria decisamente mite di origine nord-africana. A fare le previsioni per i prossimi giorni è il meteorologo di 3BMeteo Andrea Colombo.

Le previsioni

Da martedì in poi tempo in larga parte soleggiato, con qualche annuvolamento diurno lungo i rilievi alpini e prealpini. Clima di fatto estivo, con massime pomeridiane in graduale ascesa fin verso i 26-28°C, localmente anche 29-30°C non esclusi durante il prossimo fine settimana su città come Monza, Milano, Brescia, Pavia, Mantova, Lodi. Gradevole anche il clima notturno, nell'ordine dei 13-16°C. Ventilazione a regime di brezza. Almeno fino alla fine della seconda decade del mese appare molto improbabile il ritorno della pioggia.

Scenario quindi sfavorevole in ottica siccità: a prescindere dalle ultime occasioni piovose rimaniamo sempre in un contesto caratterizzato da un marcato deficit idrico, che tenderà nuovamente ad amplificarsi durante questo mese di maggio, soprattutto se le proiezioni attuali a medio-lungo termine dovessero trovare conferma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel fine settimana in arrivo il caldo estivo

MonzaToday è in caricamento