rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Villa Reale / Viale Regina Margherita

Metrò 5, il comune chiede il prolungamento a Villa Reale

Sarà formalizzata la richiesta di inserire il prolungamento da Bettola nel piano territoriale regionale: prevista anche la nuova stazione ferroviaria a Monza Est

Non solo fino a Bettola ma fino alla Villa Reale: è la richiesta che il comune di Monza avanza alla regione sulla linea 5 della metropolitana di Milano.

La regione sta infatti per approvare il piano territoriale regionale, che pianifica nel medio-lungo periodo gli interventi infrastrutturali. L'assessore alle politiche urbanistiche Claudio Colombo inoltrerà la richiesta in regione. Il piano territoriale, al momento, prevede il prolungamento da Bignami (attuale capolinea, tra Cinisello e Milano) fino a Bettola, con interscambio con l'autostrada e la tangenziale nord.

"Il prolungamento a Villa Reale - commenta Colombo insieme all'assessore alla mobilità Paolo Confalonieri - si integrerebbe con l'analogo prolungamento della linea 1 fino a Bettola e con la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est, per migliorare l'offerta di trasporto pubblico rapido a disposizione di pendolari e visitatori".

Ma non solo metrò: Monza chiederà alla Lombardia di prevedere anche un nuovo parco regionale frutto dell'unione di alcune aree ad ovest di Monza e dei due parchi sovracomunali di Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò 5, il comune chiede il prolungamento a Villa Reale

MonzaToday è in caricamento