rotate-mobile
Cronaca Lissone

Metropolitana fino a Monza, petizione anche in comune a Lissone

Alla petizione che chiede la realizzazione di una linea metropolitana che attraversi Monza e arrivi fino a nord della Brianza si può aderire e firmare anche in comune a Lissone

"Chiediamo che si proceda finalmente alla realizzazione di una linea MM che colleghi Monza a Milano, che sia una linea di forza per la mobilità dentro la città, che arrivi sino a nord ai confini con Lissone e Muggiò per costituire la base di uno sviluppo ulteriore successivo in Brianza".

Il prolungamento della M1 fino a Monza Bettola non basta più, i cittadini, i residenti, i pendolari, i comitati e le amministrazioni comunali adesso chiedono una linea metropolitana che non solo arrivi a Monza ma che la attraversi e la colleghi alla Brianza.

Da venerdì è possibile firmare anche presso il comune di Lissone, all'Ufficio relazioni con il pubblico (piano terra), la petizione per portare la metropolitana rossa fino alle porte della città.

Guarda qui il percorso e le fermate previste

L'amministrazione del comune brianzolo dopo l'appello e la mobilitazione lanciata dal Comitato San Fruttuoso 2000 aveva abbracciato con convinzione la causa facendosene portavoce.

Il municipio lissonese vuole rilanciare la richiesta indirizzata al Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, al Presidente della Provincia Monza Brianza e ai Sindaci di Monza, Lissone, Muggiò da parte del comitato civico.

La petizione si propone di promuovere la realizzazione di una metropolitana da Milano a Monza, Lissone nord e Muggiò, proseguendo la linea MM1 (di cui nel prossimo giugno è preventivata l'apertura del capolinea di Monza Bettola). Il prolungamento, previsto già nel Piano di governo del territorio di Monza, avrebbe infatti 5 nuove stazioni, di cui le ultime tre (Rondò, Ospedale e Parco) a immediato ridosso del nostro territorio.

I cittadini che vorranno aderire potranno dunque recarsi allo sportello Urp all'ingresso della sede comunale negli orari d'ufficio. La petizione, che ha già raccolto oltre mille firme nella prima settimana, si può firmare anche on line all'indirizzo https://www.hqmonza.it/petizione-mm-monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana fino a Monza, petizione anche in comune a Lissone

MonzaToday è in caricamento