rotate-mobile
Cronaca Limbiate

Metrotranvia Milano-Limbiate: ecco i sessanta milioni promessi

Il Ministero delle Infrastrutture ha confermato il finanziamento per l'opera tanto attesa a Limbiate: ora è necessario riaprire tavoli di lavoro

La notizia è arrivata qualche giorno fa ed è stata accolta con grande entusiasmo dall'amministrazione limbiatese: il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato in Parlamento – per rispondere ad un'interpellanza dell’onorevole Pd Eleonora Cimbro – che il Cipe, comitato interministeriale per la progettazione economica, ha riassegnato al comune di Milano i sessanta milioni di euro da utilizzare per l'ammodernamento della metrotranvia Milano-Limbiate. 

E' naturalmente di piena soddisfazione la reazione del sindaco Raffaele De Luca, che ha commentato: “Non abbiamo nascosto il nostro rammarico alla precedente comunicazione riguardante il ritiro dei fondi per quest'opera che noi abbiamo sempre ritenuto fondamentale per il territorio di Limbiate e per i vicini Comuni interessati al percorso della linea. Adesso possiamo ricominciare a lavorare, con un nuovo slancio e un impegno ancora maggiore”.

A questo proposito, poco meno di due mesi fa, l'assessore alla viabilità e trasporti Sandro Archetti e la consigliera regionale del Pd Laura Barzaghi avevano avuto un incontro proficuo con l'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte, che si era reso disponibile a convocare nel breve tempo un tavolo di lavoro operativo a cui dovrebbero partecipare tutti gli Enti coinvolti. 

“L'accordo sottoscritto più di due anni fa – ha spiegato l'assessore Archetti – non è più attuale e deve essere rivisto in considerazione del fatto che il Cipe ha assegnato al Comune di Milano i fondi e quindi sarà il Comune di Milano a dover predisporre l'iter progettuale dell'opera. Siamo convinti che il Comune di Milano sia strutturato per portare avanti la progettualità e lo invitiamo a ragionare nell'ottica metropolitana per comprendere l'importanza di questa infrastruttura per il nostro territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrotranvia Milano-Limbiate: ecco i sessanta milioni promessi

MonzaToday è in caricamento