rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Milano e Monza terra di creativi: al secondo posto in Europa per brevetti

Basata su dati Eurostat la classifica si riferisce al numero di brevetti depositati nel settore dei mobili. Lombardia quarta tra le regioni europee. Ai primi posti anche Bergamo, Como, Varese, Brescia, Lecco, Mantova

Milano e Monza, insieme, sono al secondo posto tra tutte le città europee per creatività, come dimostra il numero assoluto di brevetti  EPO depositati nel settore dei mobili ogni anno: sono al secondo posto in Europa, precedute solo dalla città tedesca di Herford. Tra le prime città, Stoccolma si ferma al sesto posto, appena prima di Treviso. Vicenza è al 13° posto, Bergamo al 14°. Tra i grandi centri europei, Barcellona è al 18° posto, Parigi al 35°, Berlino al 52°, Londra al 110°, Bruxelles al 113°, Amsterdam al 193°, Roma al 210°.

Bene anche la regione della Lombardia: complessivamente si posiziona al 4° posto, preceduta da tre Lander tedeschi: NordRhein Westfalen, Baviera e Baden-Württemberg. Subito dietro alla Lombardia ecco il Veneto. Più staccate le altre regioni motori di Europa: Rhône-Alpes è all’8° posto, l’ Île de France all’11°, appena prima della regione svedese intorno a Stoccolma (al 12°). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Eurostat 2013 su oltre 200 regioni e 1.300 città europee. La classifica è stata calcolata sulla base della media dei brevetti depositati negli ultimi tre anni disponibili.

"Il salone del Mobile - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – rappresenta un importante appuntamento per la città e un momento di forte attrattività internazionale. Il design, così come la moda, sono elementi legati alla qualità, al buon gusto, che presentano radici nella tradizione ma che sono capaci di guardare al futuro attraverso l’innovazione. Tutti fattori alla base della competitività milanese su cui dobbiamo puntare con decisione".

"Il design è la nostra cifra – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - sintetizza artigianato e qualità, esperienza e ricerca del bello. Le imprese del legno arredo della Brianza guardano con aspettativa al Salone del mobile per la visibilità e la dimensione internazionale dell’evento e per le opportunità che può aprire sui mercati internazionali. Opportunità che siamo determinati più che mai a voler cogliere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e Monza terra di creativi: al secondo posto in Europa per brevetti

MonzaToday è in caricamento