rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Smog, valori oltre i limiti: da giovedì scattano le misure anti-inquinamento

Saranno in vigore dal 26 gennaio a Monza le misure di primo livello per il contenimento dell'inquinamento

Smog e Pm10 oltre la soglia consentita e a Monza, da giovedì 26 gennaio 2017, scattano le misure per il contenimento dell'inquinamento.

Per il superamento dei limiti dei valori medi di concentrazione di PM 10 registrati da ARPA per sette giorni consecutivi, entrano in vigore le misure di primo livello per il contrasto all'inquinamento previste dal Protocollo Aria a cui il comune di Monza ha aderito al fianco di Anci Lombardia e Regione Lombardia.

Secondo i dati rilevati da Arpa a Monza e in Brianza il limute di 50 microgrammi/metrocubo previsto per legge è stato superato consecutivamente, per sette giorni, dal 18 gennaio 2016. Il dato più allarmante relativo all'inquinamento si è registrato il 21 gennaio quando si è superata la cifra di 90,3 microgrammi/metrocubo di Pm10, quasi il doppio rispetto al limite. 

Le misure per il contenimento dell'inquinamento in vigore a Monza da giovedì prevedono l'estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche al sabato, domenica ed ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30, il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico nelle seguenti fasce orarie: autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 9,00 alle 17,00, quelli per il trasporto cose dalle 7,30 alle 9,30.

Tra le disposizioni in vigore anche la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, valori oltre i limiti: da giovedì scattano le misure anti-inquinamento

MonzaToday è in caricamento