rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dopo Monza, un piano antismog anche in tutti i comuni della Brianza

L'impegno dell'Assemblea dei Sindaci per adottare le misure contro l'inquinamento atmosferico previste da Regione Lombardia

Non solo Monza e Cesano Maderno in prima linea contro lo smog in Brianza. Durante l'assemblea dei sindaci che si è svolta martedì presso la sede provinciale di Monza all'ordine del giorno c'era anche la possibile adozione in Brianza delle misure previste nel “Protocollo per l'attuazione delle misure temporanee da assumersi a livello locale in caso di perduranti fenomeni di superamento del limite giornaliero delle polveri sottili (PM10)” approvato con delibera di Giunta regionale n. 5656 del 3 ottobre 2016.

L’impegno condiviso dai primi cittadini brianzoli è stato quello di promuovere tra i Comuni della Brianza l’adozione del protocollo, che è già stato adottato ufficialmente dal capoluogo di Monza e dal Comune di Cesano Maderno.

Le misure temporanee contro lo smog previste dal Protocollo sono attivabili al superamento continuativo per almeno sette giorni delle concentrazioni rispettivamente di 50 e 70 microgrammi/mc di PM10. Per attuare il protocollo i Sindaci emetteranno apposite ordinanze che prevedono, fino al 15 aprile 2017 misure distinte a seconda di due diversi livelli di emergenza.

LEGGI QUI LE MISURE E I DIVIETI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Monza, un piano antismog anche in tutti i comuni della Brianza

MonzaToday è in caricamento