rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meno risorse per il trasporto pubblico locale, dal 16 marzo novità su alcune linee

A renderlo noto è Nord Est Trasporti che, in seguito alla Delibera Regionale n°3007 del 9/1/2015 relativa alla razionalizzazione del Trasporto Pubblico Locale ha dovuto riorganizzare orari e percorsi delle linee

Meno risorse destinate al trasporto pubblico locale e, inevitabilmente, la scure dei tagli si abbatte sui servizi.

In seguito alla delibera del 9 gennaio 2015 di Regione Lombardia (n. 3007) che ha disposto una razionalizzazione in termini di trasporto pubblico locale, l'azienda Nord Est Trasporti ha attuato una serie di modifiche inerenti orari, servizi e percorsi sulle linee di competenza che entreranno in vigore a partire dal 16 marzo 2015.

La limitazione delle risorse destinate al territorio è pari al 3% e la Provincia di Monza e Brianza, così come fatto anche dalla Città Metropolitana con cui condivide il sistema tariffario, ha scelto di non gravare economicamente sugli utenti del servizio e sui pendolari, evitando aumenti per il costo del biglietto.

La scelta è stata quella di tagliare i servizi poco utilizzati e sopprimere corse in orari e giorni non frequentati.

I provvedimenti interesseranno esclusivamente le corse caratterizzate da bassissimi livelli di carico, salvaguardando studenti e pendolari, intervenendo prevalentemente negli orari festivi e negli orari della tarda sera dove si registra tipicamente un utilizzo “occasionale” del trasporto pubblico.

A subire gli effetti dei tagli dal 16 marzo 2015 saranno la Linea z 314 Monza FS - Gessate M2 che nei giorni festivi vedrà il servizio soppresso, la Linea z316 Carnate FS – Trezzo sull’Adda a cui verrà soppressa l’ultima corsa del mattino in entrambe le direzioni, la Linea z320 Vimercate autostazione – Vimercate ospedale con servizio soppresso nei giorni festivi, la Linea z321 Monza FS – Vimercate – Mezzago – Porto d’Adda/Trezzo sull’Adda per cui sarà soppresso il servizio da/per Porto d’Adda e il transito da Sulbiate. Per tutti i giorni della settimana saranno soppresse l’ultima corsa della notte, e la frequenza si allungherà a un'ora di attesa dopo le ore 20 da Trezzo e dopo le ore 21 da Monza.

Per quanto riguarda la Linea z323 Vimercate – Cologno Nord M2 gli orari hanno subito una modifica che ha portato l'attesa tra una corsa e l'altra ad allungarsi di qualche minuto, riducendo da 59 a 55 il numero di corse nell’arco dell’intera giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno risorse per il trasporto pubblico locale, dal 16 marzo novità su alcune linee

MonzaToday è in caricamento