Sorgerà a Monza il monumento nazionale alle Vittime del Dovere

Sarà dedicato a chi ha perso la vita in nome di legalità e giustizia, per mano della criminalità comune, organizzata e del terrorismo.

Emanuela Piantadosi con il presidente Giorgio Napolitano

MONZA - Sorgerà a Monza il monumento nazionale alle Vittime del Dovere, dedicato a chi ha perso la vita in nome di legalità e giustizia, per mano della criminalità comune, organizzata e del terrorismo. Sarà un luogo attraversato da terra ed acqua, con due cipressi al centro e trentasei colonne con incisi i duemila nomi delle Vittime del Dovere.

Il progetto è nato grazie all' Associazione Vittime del Dovere, onlus nazionale con sede a Monza che tutela le famiglie di appartenenti alle forze dell'ordine e forze armate morti o rimasti invalidi durante il servizio.

"Le vittime del dovere rappresentano il prezioso patrimonio etico dello Stato - dichiara la presidente Emanuela Piantadosi - poiché hanno donato la propria vita per affermare i principi di legalità e giustizia". L'elaborazione del progetto è a firma dell'architetto Marco Cristiano Valsecchi, che lo ha realizzato gratuitamente.

Il Comune di Monza, che collabora all' iniziativa, sta ora vagliando l'area più idonea alla sua realizzazione. Il plastico del progetto è stato donato al consigliere del Presidente della Repubblica per gli affari interni Giulio Cazzella, durante un incontro tenutosi in Prefettura a Monza, alla presenza del prefetto Giovanna Vilasi e della presidente Piantadosi. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento