Case a Monza: prezzi come il 2004, ma la crisi spinge verso l'affitto

Ancora contrazione dei prezzi nel residenziale (in 6 mesi -1,7% a Monza, -1,9% in Brianza) che tornano ad essere quelli del 2004, ma compra solo chi ha liquidità. In diminuzione il numero delle transazioni a Monza e Brianza (in media tra provincia e capoluogo -0,4% rispetto al 2010). La crisi e le difficoltà di accesso al credito fanno "scegliere" l'affitto

Prezzi ai livelli del 2004: diminuiscono le compravendite

MONZA - Ancora contrazione dei prezzi nel residenziale (in 6 mesi -1,7% a Monza, -1,9% in Brianza) che tornano ad essere quelli del 2004, ma compra solo chi ha liquidità. In diminuzione il numero delle transazioni a Monza e Brianza (in media tra provincia e capoluogo -0,4% rispetto al 2010). La crisi e le difficoltà di accesso al credito fanno “scegliere” l’affitto: il mercato delle locazioni è molto attivo, con canoni stabili a Monza (-0,2% in 6 mesi) e che scendono in provincia (-4,8% in 6 mesi).  Sono alcuni dei dati che emergono dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza” sul I semestre 2012, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Fimaa Milano Monza e Brianza e Borsa Immobiliare, presentata oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.

 I PREZZI A MONZA -  Nel Comune capoluogo il costo medio di un appartamento al I semestre 2012 è di 2.167 Euro/mq, (-1,7% in sei mesi, -3,9% in un anno). Tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (-0,8% in sei mesi, -2% in un anno). Tra i quartieri della città i prezzi più alti si registrano nel centro storico (3.484 Euro/mq, -1,1% in sei mesi) e nella zona Parco–Villa Reale (2.918 Euro/mq, -1,7% in sei mesi). Stabili i canoni di locazione a Monza (-0,2% in 6 mesi; il canone medio per un appartamento di oltre 70 metri quadri non arredati è di 68 Euro/mq).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

... E IN PROVINCIA - Il costo medio per un appartamento in Brianza al I semestre 2012 è di 1.418 Euro/mq, (-1,9% in sei mesi, -2,7% in un anno). Nei Comuni del vimercatese il medesimo valore sale in media a 1.480 Euro/mq, scende nella Brianza caratese a 1.425 Euro/mq e nella zona del cesanese-desiano a 1.349 Euro/mq. Come per la città di Monza, anche in provincia mediamente tengono maggiormente i prezzi degli immobili nuovi (-0,2% in sei mesi). In Brianza i Comuni dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate (2.035 Euro/mq), Brugherio (2.000 Euro/mq), Vedano al Lambro (1.901 Euro/mq), Villasanta (1.702 Euro/mq). Comprar casa è più conveniente a Ceriano Laghetto (1.184 Euro/mq), Cogliate (1.213 Euro/mq) e Misinto (1.223 Euro/mq). E per chi sceglie l’affitto il canone di locazione medio registrato per un appartamento di oltre 70 mq non arredato è di 68 Euro/mq nel vimercatese, 68 Euro/mq nel caratese, 67 Euro/mq nel cesanese-desiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va al cinema, due ore dopo la trova "sventrata" e senza volante

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

  • La "gardella hash", la nuova potentissima droga sequestrata a Monza

  • "Stop a spostamenti e attività dalle 23 alle 5 in Lombardia": la proposta al governo

  • Pizza e cocaina nel locale, tre arresti dei carabinieri a Giussano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento