rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I sindacati: il 4 marzo niente spesa nei centri commerciali contro liberalizzazione orari

Filcams CGIL , Fisascat CISL e Uiltucs UIL nell’aderire all’iniziativa chiedono a tutti i cittadini della Brianza di non fare shopping il 4 marzo, liberando dal lavoro le domeniche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

COMUNICATO STAMPA

Il 4 marzo in tutta Europa le lavoratici ed i lavoratori del commercio si mobilitano per protestare contro le aperture domenicali e festive non stop dei negozi e dei centri commerciali.

La “European Sunday Alleance” , network di associazioni sindacali tra le quali e associazioni civili e religiose ha promosso in  tutta Europa  la valorizzazione del tempo libero come importante valore per la Società Europea.

Filcams CGIL , Fisascat CISL e Uiltucs UIL  nell’aderire all’iniziativa chiedono a tutti i cittadini della Brianza di non fare shopping il 4 marzo, liberando dal lavoro le domeniche.

Infatti l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di aperture domenicali già con la legislazione precedente alle attuali liberalizzazioni, che hanno completamente cancellato i diritti e le intese tra le parti.

Difendiamo i diritti dei lavoratori del commercio che auspicano l’individuazione di regole certe, che pur venendo incontro alle esigenze di tutti, possano garantire il godimento di un legittimo riposo per dedicare tempo a se, alla famiglia ed agli amici, dando una risposta di alta responsabilità sociale.

o      Questa liberalizzazione selvaggia non crea nuovi posti di lavoro: noi che già lavoriamo nel commercio, possiamo garantirti, che semplicemente ci sono orari di lavoro sempre più impraticabili ed impegnativi;

o      La maggior parte degli addetti del commercio sono donne: da sempre la nostra azione sindacale propone una conciliazione concreta dei tempi di vita e di lavoro che, queste aperture continue, rendono ormai difficile. Tutto ciò in presenza di una forte carenza di servizi per aiutare la famiglia in particolare nei giorni festivi.

 

Filcams CGIL , Fisascat CISL e Uiltucs UIL invitano   tutti i cittadini  a   non fare shopping il 4 marzo, liberando dal lavoro le domeniche.

Filcams CGIL , Fisascat CISL e Uiltucs UIL  MONZA BRIANZA

Riferimenti per approfondimenti:

Fisascat-cisl MB : Vanelli: 3355641070  e  Barazzetta: 3476836326

Filcams-cigl Brianza:  Galassi   3357841882

 

Giovanna Fassi

Ufficio Segreteria e Comunicazione

CGIL Monza e Brianza

Via Premuda, 17 - 20900 Monza MB

Tel. Ufficio 039-2731.212

Cell. 335 7015296

e-mal: cdltbrianza@cgil.lombardia.it

e-mail:giovanna.fassi@cgil.lombardia.it

web: https://www.cgilbrianza.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: il 4 marzo niente spesa nei centri commerciali contro liberalizzazione orari

MonzaToday è in caricamento