rotate-mobile
Cronaca Regina Pacis

Incontro CGIL su sportello di aiuto per non autosufficienti

Giovedì 5 aprile alle ore 9,30 presso la Camera del Lavoro in Via Premuda, 17 a Monza, si terrà un incontro per valutare l’attività dei 9 sportelli di aiuto alle persone non autosufficienti che lo SPI CGIL ha strutturato sul territorio Provinciale di Monza e Brianza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

La continua crescita della popolazione non autosufficiente, ormai oltre il 1.600.000 persone, e la riduzione delle risorse economiche disponibili, impongono una riflessione sulle problematiche delle persone anziane non autosufficienti, sui servizi che vengono erogati sul territorio, sulla loro adeguatezza a rispondere ai bisogni sempre crescenti e la loro efficacia riferita alla complessità e alle condizioni degli anziani non autosufficienti e dei disabili gravi.

Verranno analizzate le questioni inerenti all'assistenza continuativa, il ruolo delle famiglie, gli strumenti e le prestazioni delle unità d'offerta, la presa in carico, la domiciliarità o residenzialità, i costi crescenti e i tagli intervenuti sia a livello economico sia a ridimensionamento dei servizi.

Lo SPI, ormai da diversi anni, ha attivato sul territorio già 9 sportelli (ed altri sono in fase di apertura) al servizio dei cittadini che hanno problemi legati alla non autosufficienza, sportelli a sostegno della fragilità ed in grado di dare informazioni ed aiuto alle famiglie per accedere ai servizi che le strutture pubbliche e private offrono agli anziani bisognosi.

I numerosi volontari hanno seguito specifici corsi di formazione ed utilizzano una vademecum continuamente aggiornato.

Scopo dell'incontro è arrivare ad una valutazione del lavoro svolto, analizzare i risultati raggiunti, evidenziare le carenze riscontrate, individuare i percorsi per collaborare in modo più produttivo con le istituzioni e creare forme di collaborazione più incisive con la rete dei servizi territoriali.

Le comunicazioni introduttive verranno svolte da:

  • Mario Castiglioni – Coordinatore Sportelli Non Autosufficienza;
  • Marianella Cazzaniga – Responsabile Sportello di Lissone;

All'incontro parteciperanno:

  • Lorella Brusa - Segreteria CGIL Monza e Brianza;
  • Dr.ssa Franca Biella - Assessore del Comune di Desio;
  • Dr.ssa Veronica Borroni - Responsabile Piano di Zona di Carate;

Le conclusioni saranno effettuate da:

  • Claudio Dossi - Segreteria SPI CGIL Lombardia.

 

LA SEGRETERIA

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

Mario Castiglioni – mario.castiglioni@cgil.lombardia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro CGIL su sportello di aiuto per non autosufficienti

MonzaToday è in caricamento