Incontro CGIL su sportello di aiuto per non autosufficienti

Giovedì 5 aprile alle ore 9,30 presso la Camera del Lavoro in Via Premuda, 17 a Monza, si terrà un incontro per valutare l’attività dei 9 sportelli di aiuto alle persone non autosufficienti che lo SPI CGIL ha strutturato sul territorio Provinciale di Monza e Brianza.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

La continua crescita della popolazione non autosufficiente, ormai oltre il 1.600.000 persone, e la riduzione delle risorse economiche disponibili, impongono una riflessione sulle problematiche delle persone anziane non autosufficienti, sui servizi che vengono erogati sul territorio, sulla loro adeguatezza a rispondere ai bisogni sempre crescenti e la loro efficacia riferita alla complessità e alle condizioni degli anziani non autosufficienti e dei disabili gravi.

Verranno analizzate le questioni inerenti all'assistenza continuativa, il ruolo delle famiglie, gli strumenti e le prestazioni delle unità d'offerta, la presa in carico, la domiciliarità o residenzialità, i costi crescenti e i tagli intervenuti sia a livello economico sia a ridimensionamento dei servizi.

Lo SPI, ormai da diversi anni, ha attivato sul territorio già 9 sportelli (ed altri sono in fase di apertura) al servizio dei cittadini che hanno problemi legati alla non autosufficienza, sportelli a sostegno della fragilità ed in grado di dare informazioni ed aiuto alle famiglie per accedere ai servizi che le strutture pubbliche e private offrono agli anziani bisognosi.

I numerosi volontari hanno seguito specifici corsi di formazione ed utilizzano una vademecum continuamente aggiornato.

Scopo dell'incontro è arrivare ad una valutazione del lavoro svolto, analizzare i risultati raggiunti, evidenziare le carenze riscontrate, individuare i percorsi per collaborare in modo più produttivo con le istituzioni e creare forme di collaborazione più incisive con la rete dei servizi territoriali.

Le comunicazioni introduttive verranno svolte da:

  • Mario Castiglioni – Coordinatore Sportelli Non Autosufficienza;
  • Marianella Cazzaniga – Responsabile Sportello di Lissone;

All'incontro parteciperanno:

  • Lorella Brusa - Segreteria CGIL Monza e Brianza;
  • Dr.ssa Franca Biella - Assessore del Comune di Desio;
  • Dr.ssa Veronica Borroni - Responsabile Piano di Zona di Carate;

Le conclusioni saranno effettuate da:

  • Claudio Dossi - Segreteria SPI CGIL Lombardia.

 

LA SEGRETERIA

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

Mario Castiglioni – mario.castiglioni@cgil.lombardia.it

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento