rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso

Monza al top tra le città "green". Ma è solo un'illusione dell'Istat

Il Comitato San Fruttuoso 2000 spiega come la statistica che pone Monza tra le città più verdi d'Italia sia fuorviante. "E' come il pollo di Trilussa: se si toglie il Parco, il verde non c'è nei quartieri".

MONZA – “Monza città green secondo l’Istat. Ma è una media, come il “pollo di Trilussa”: se si toglie il parco, il verde non c’e”. E’ il Comitato San Fruttuoso 2000 a mettere in guardia sul modo di leggere i dati statistici presenti nello studio “Dati ambientali nelle città”, un lavoro diffuso dall’Istat in cui Monza comparirebbe come una “green city” tra i sedici grandi comuni italiani con più verde.

Da anni il Comitato monzese è in prima fila nelle battaglie per migliorare la qualità della vita a Monza e davanti alla statistica positiva dell’Istat ci tiene a non alimentare troppe illusioni perché a promuovere Monza ci sono i 730 ettari del Parco e “soltanto una valutazione ottusa (e i numeri, presi da soli, lo sono) può confonderli con l’indispensabile verde distribuito nei quartieri”, si legge in un comunicato diffuso mercoledì.

La stragrande maggioranza di Monza è lontana dal Parco e nel resto della città, il verde resta una vera rarità. “Curioso – sottolineano dal Comittao - che nessuno abbia mai dato diffusione ad un’altra recente statistica Istat: quella che mette Monza, insieme a Napoli, al primo posto in Italia per densità abitativa, cioè per numero di residenti su chilometro quadrato. Siamo come le formiche”.

Quindi aggiunge la portavoce Isabella Tavazzi: “La statistica che ci pone tra i comuni più green d’Italia è come il pollo di Trilussa: la media è fuorviante, perché c’è chi ha tantissimo verde (pochi) e chi non ne ha per niente (tanti). Monza ha bisogno come il pane di spazi verdi diffusi nei quartieri e dobbiamo augurarci che la riqualificazione delle molte aree dismesse, in via di definizione da parte del Comune, risponda a questa necessità e contribuisca a sanare una situazione squilibrata da decenni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza al top tra le città "green". Ma è solo un'illusione dell'Istat

MonzaToday è in caricamento