rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Com. Stampa - Agli istituti clinici Zucchi luglio è il mese della salute orale dell'anziano

Al via la campagna di prevenzione gratuita presso il centro odontostomatologico di cura dentale dell’ICZ

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

MONZA - Gli Istituti Clinici Zucchi promuovono per il mese di luglio la campagna di prevenzione della salute orale dell'anziano. Dal 1 luglio al 1 agosto 2012, infatti, gli anziani potranno usufruire, previa prenotazione, di una visita odontoiatrica gratuita, della valutazione della masticazione e di eventuali manufatti protesici esistenti e di consigli per una corretta masticazione. In questo modo potranno far valutare le condizioni di salute del proprio cavo orale ed, eventualmente, ricevere informazioni o iniziare un piano di cura. Troppo spesso si tende infatti a trascurare o a rimandare le visite odontoiatriche, rischiando così di aggravare infiammazioni, carie o altre patologie specifiche. La letteratura medica indica che una delle condizioni di salute che maggiormente influisce sulla vita è quella orale: la salute dentale contribuisce indiscutibilmente al benessere generale delle persone anziane, incidendo sulla qualità della vita.

Ha dichiarato il Dott. Gianfranco Lotà, responsabile dell'area clinica odontoiatrica degli Istituti Clinici Zucchi: "Intorno al cavo orale ruotano alcune delle più importanti attività della nostra giornata, come nutrirsi in modo congruo e soddisfacente, parlare in maniera fluente e corretta, sorridere, mostrare i denti senza imbarazzo e addirittura mantenere rapporti sociali gratificanti. Sono tutte azioni che generalmente vengono date per scontato, ma che non diventano più automatiche nel momento in cui si manifesta dolore o imbarazzo nel mostrare la propria dentatura. Per questo motivo è importante prendersi cura del proprio cavo orale".

Ha dichiarato il Dott. Massimo Castoldi, Direttore sanitario degli Istituti Clinici Zucchi: "Abbiamo fortemente voluto questa campagna, perché sappiamo come troppo spesso la salute orale sia trascurata negli anziani. Per venire incontro alle specifiche esigenze dei nostri pazienti abbiamo stabilito che chiunque si avvarrà di questo servizio avrà una corsia preferenziale all'atto della prenotazione e abbiamo inoltre predisposto all'ingresso centrale del nostro Istituto un punto informazioni che per l'intero mese di luglio, dalle 8 alle 14, fornirà indicazioni e dettagli riguardo l'iniziativa". Chiunque sia interessato al servizio e desideri prenotare un appuntamento (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00) può contattare gli Istituti Clinici Zucchi allo 0392312521 (digitare poi il tasto 4).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com. Stampa - Agli istituti clinici Zucchi luglio è il mese della salute orale dell'anziano

MonzaToday è in caricamento