rotate-mobile
Cronaca Viale Giovan Battista Stucchi

Franco Battiato incanta il pubblico nella notte del Brianteo

Il Maestro suona per due ore, ripercorrendo gli ultimi anni di carriera con qualche incursione nel passato. Applausi a scena aperta e standing ovation finale. Con lui un'orchestra di 35 elementi

MONZA - Modesto non lo è mai stato ( "Franco, sei unico!" gli urlano; "Sono d'accordo", la risposta"), semplice nemmeno, con brani in scaletta che vanno a pescare dal repertorio meno conosciuto tralasciando i tormentoni che pure il Maestro catanese ha composto in quantità. Fatto sta che al concerto di ieri sera di Franco Battiato allo  Stadio Brianteo, le mani facevano male dagli applausi. Non passavano due minuti, senza che qualcuno cominciasse ad acclamare l'artista, che ha dato prova di sè in un'esibizione eccezionale, con diverse stading ovation.

Esecuzioni perfette (unico pezzo sottotono "Shock in my town"), un'acustica tutto sommato buona per essere in uno stadio, e brani d'atmosfera. E poi, i 35 elementi dell'orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, che hanno dato sostanza.  Atmosfere incantate, vette di pura poesia, con un Battiato in forma, che si diverte  a scherzare col pubblico e ogni tanto abbandona la sedia per farsi una corsa su e giù per il palco.  Nelle retrovie, la band composta da un chitarrista indiavolato ma ispirato, basso pulito  e batteria potente garantiscono  l'effetto rock, marchio di fabbrica dell'artista etneo che ha saputo mischiare classico e moderno, sacro e profano, come nessun altro.

Il concerto dura due ore, intense; nel finale, una strizzata d'occhio all'attualità, con il brano Inneres Auge ("Uno dice che male c'è a organizzare feste private con delle belle ragazze/ per allietare primari e servitori dello stato/ Non ci siamo capiti/ e perché mai dovremmo pagare degli extra/a dei rincoglioniti/... la giustizia non è altro che una pubblica merce). Su queste parole, manco a dirsi, parte l'applauso più sentito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Battiato incanta il pubblico nella notte del Brianteo

MonzaToday è in caricamento